Previsioni meteo: domenica con pioggia in alcune aree e freddo

Quali saranno le previsioni meteo per questa domenica? Vediamo cosa dicono gli esperti.

Per alcune zone sono stati giorni freddi e piovosi quelli che ha vissuto l’Italia negli ultimi tempi. Anche al Sud, nelle ultime ore, si sono avute temperature basse e giornate caratterizzate da precipitazioni consistenti.

Quando si è ormai ad un paio di settimane da Natale e tanti intendono sfruttare la domenica per l’acquisto dei regali o per trascorrere un fine settimana fuori porta, risulta di particolare interesse conoscere quelle che saranno le previsioni meteo.

Previsioni meteo domenica 12 Dicembre: cosa attendersi

Gli scenari disegnati dagli esperti da una parte segnalano come la scia del brutto tempo sarà ancora tangibile sulla Penisola quantomeno per alcune aree, dall’altra evidenziano come sulla scena meteorologica potrebbero irrompere prospettive diverse da quelle avute negli ultimi giorni.

Dove si attendono ancora piogge

Secondo il sito specializzato IlMeteo.it la domenica continuerà ad essere contraddistinta da pioggia e neve, una situazione attesa per alcune areee. Il contesto di instabilità pare destinato a riguardare l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata e altri territori del basso Tirreno.

In concreto questa previsione dovrebbe tradursi nella presenza di piogge sparse e rovesci di neve. Questi ultimi vengono previsti a 7-800 metri in alcune aree del centro e a livelli di altitudine più elevati per ciò che concerne i rilievi più meridionali.

Previsioni meteo: una domenica divisa in due parti

La divisione della giornata in due parti è frutto del fatto che, nel pomeriggio, è prevista un’evoluzione che dovrebbe limitare l’azione del maltempo. IlMeteo.it spiega che, a fronte di un evidente miglioramento destinato a concretizzarsi entro sera, l’eventuale presenza di fenomeni ad un certo punto potrebbe essere circoscritta ad alcune aree della Calabria tirrenica e della Sicilia.

Arriva l’Anticiclone delle Azzorre

Segnalando come il vento potrebbe essere protagonista al Centro Sud, sempre IlMeteo.it, racconta come l’entrata in campo dell’anticiclone delle Azzorre dovrebbe essere il fattore decisivo nel traghettamento verso una prossima settimana in cui è prevista una fase meteo decisamente più stabile con giorni in cui il sole dovrebbe splendere in buona parte dell’Italia.

Previsioni meteo: temperature gelide in alcune aree

Pur arrivando una domenica in cui i primi effetti dell’anticiclone delle Azzorre potrebbero avere riscontro in alcune aree, sono previste «gelide temperature» su tutto il Nord, sulla Valpadana e zone interne del centro.

Si preannuncia, dunque, una domenica destinata ad offrire un quadro eterogeneo nel contesto del territorio italiano, ma che allo stesso tempo si candida a essere una sorta di spartiacque tra una fase di instabilità che resta alle spalle e un’altra che potrebbe portare il sole e un meteo più stabile.

Si attendono, però, ulteriori aggiornamenti per capire come procederanno le cose in una settimana che rappresenterà un’altra tappa di avvicinamento verso l’inizio dell’inverno astronomico (21 dicembre) e il periodo natalizio.