Orari blocco auto a Roma oggi 10 aprile 2016: chi può usare la macchina?

Blocco del traffico a Roma oggi 10 aprile 2016 e Maratona di Roma: quali sono gli orari e chi può usare l’auto oggi? Tutte le cose da sapere per non prendere la multa.

Attenzione: oggi è in corso il blocco delle auto a Roma.
Ma quali sono gli orari del blocco delle auto di oggi e quali parti della città saranno bloccate per la Maratona di Roma?
Qui tutte le risposte.

Oggi il blocco del traffico a Roma di oggi domenica 10 aprile 2016 e in contemporanea la Maratona di Roma.

Ecco i dettagli e tutte le informazioni utili per chi vuole sapere quando può (o non può) usare la macchina durante la domenica ecologica del 10 aprile a Roma e i cambiamenti alla viabilità a causa della Maratona di Roma.

Di seguito spieghiamo quali sono gli orari del blocco auto di oggi a Roma, il percorso della Maratona di Roma, chi può prendere la macchina senza incorrere in una multa domenica 10 aprile, cosa si intende per «Fascia Verde» e tutte le altre informazioni utili.

Proseguiamo con ciò che c’è da sapere sul blocco delle auto a Roma di oggi, 10 aprile 2016, e Maratona , dagli orari di blocco della circolazione ai confini della Fascia Verde in cui non si può usare l’auto oggi, dalle macchine che possono circolare alle sanzioni fino a 658 euro che si rischiano usando la propria auto domenica 10 aprile.

Orari blocco auto a Roma, oggi 10 aprile 2016

È lo stesso Comune di Roma a dare notizia della domenica ecologica fissata nella Capitale oggi 10 aprile 2016, che prevede il blocco delle auto a Roma all’interno della Fascia Verde, insieme agli orari del blocco auto e i dettagli circa la Fascia Verde dove non circolare.

Gli orari previsti per il blocco del traffico a Roma domenica 10 aprile 2016 sono quelli ai quali i romani sono già abituati, gli stessi dei precedenti blocchi auto a Roma stabiliti dal Comune.

Il blocco delle auto a Roma domenica avrà luogo nel seguente orario:

  • Dalle 07:30 alle 12:30
  • Dalle 16:30 alle 20:30.

Attenzione: in queste fasce orarie NON si può utilizzare la propria auto a causa del blocco del traffico a Roma di domenica 10 aprile 2016 all’interno della fascia verde.

I veicoli che non posseggono una deroga e non sono autorizzati a circolare durante la domenica del blocco delle macchine saranno passibili di multe e sanzioni.

Blocco auto a Roma, domenica 10 aprile 2016: chi può circolare?

Non tutte le auto sono soggette al blocco del traffico di Roma la prossima domenica.
Il blocco delle auto di domenica 10 aprile 2016, infatti, riguarderà “solo” tutti i veicoli fino alla categoria Euro 5, ad esclusione delle auto che posseggono una deroga.

Quindi chi possiede un’auto con motore Euro 2, 3, 4, 5 NON può utilizzare la macchina durante il Blocco del traffico a Roma domenica 16 aprile 2016.

Allora chi può circolare durante il blocco del traffico?

Possono circolare le categorie di veicoli ritenute meno inquinanti:

  • auto a metano
  • auto con motore GPL
  • auto ibride
  • auto Euro 6
  • ciclomotori Euro 2 a quattro tempi
  • motocicli Euro 3 a quattro tempi

Attenzione: da quanto stabilito dall’amministrazione di Roma, le auto Euro 5 NON possono circolare durante la domenica del blocco auto il 10 aprile.

Blocco auto Roma 10 aprile: deroga e permessi speciali

Tuttavia, anche chi non possiede un’auto o un veicolo poco inquinante che può essere utilizzato durante la domenica del blocco delle auto del 10 aprile può avere la possibilità di prendere la macchina grazie ad una deroga o permesso speciale.

Tra le categorie di veicoli che sono comunque esenti dal blocco delle auto e che quindi possono essere utilizzate a Roma domenica 10 aprile troviamo:

  • auto adibite a servizio sicurezza
  • auto auto adibite a servizi manutentivi
  • macchine in car sharing
  • macchine con contrassegno per persone invalide
  • veicoli adibiti a trasporto alimenti, medicine, persone sotto terapia, impiegati dai medici con permesso dell’Ordine
  • auto che vanno a matrimoni o celebrazioni religiose purché si abbia il relativo invito
  • macchine dei commercianti ambulanti
  • auto di iscritti ad Associazioni sportive purché muniti di un permesso del presidente

Di seguito l’elenco completo in PDF messo a disposizione dal Comune di Roma circa le auto che possono accedere ad un permesso speciale e quindi essere autorizzate a circolare anche con il blocco delle auto il 10 aprile.

Blocco auto Roma 10 aprile: qual è la Fascia Verde, dove NON si può circolare

Tutti parlano di Fascia Verde, una grande zona di Roma dove le auto non possono essere utilizzate durante il blocco del traffico a Roma, anche il 10 aprile 2016.

Ma qual è questa Fascia Verde? Quali quartieri e quali zone di Roma sono comprese in questa fascia?

In linea generale, per Fascia Verde si comprende tutta la città di Roma all’interno del Grande Raccordo Anulare.

Osserva la macchina di seguito per comprendere meglio le zone di Roma in cui non si può utilizzare la macchina durante il blocco delle auto (Fascia Verde) e le zone invece in cui tutti i mezzi possono essere utilizzati liberamente senza rischiare una multa.

Orari Maratona oggi 10 aprile, zone di Roma bloccate

La partenza della Maratona di Roma sarà dal Colosseo.
Per questo motivo la fermata metro «Colosseo» della linea B rimarrà chiusa gran parte della giornata, anche se l’orario di inizio è fissato alle 8.35 e quello di fine alle 10.45. Tuttavia, saranno in corso anche altre competizioni.
Scopri tutti dettagli sulla Maratona di Roma, modifiche ai percorsi dei mezzi pubblici, come muoversi a Roma oggi.

Per conoscere l’intero percorso scorri la pagina fino in fondo.

Percorso Maratona Roma oggi 10 aprile