Nuovi bonus 2021 per le famiglie italiane: dalle auto alle tv. Tutti gli incentivi previsti

Nuovi bonus 2021 per le famiglie italiane: dalle auto alle tv. Tutti gli incentivi previsti

Per il 2021 arrivano nuovi bonus per le famiglie con reddito basso, ecco tutte le novità

Pioggia di bonus nel 2021 per le famiglie italiane, la maggior parte degli incentivi riguarda le spese per la casa ma ci sono anche bonus per auto, bici e piccoli incentivi per tv e smartphone.

Bonus in arrivo per il 2021

Si attende il via libera definitivo del Senato ma ecco la lista di tutti gli indennizzi per questo nuovo anno:

Super Bonus 110%. Questo bonus viene prolungato anche nel 2021 e si avrà la possibilità di effettuare l’isolamento termico, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e ridurre il rischio sismico nei propri condomini o abitazioni indipendenti.

Bonus Auto. Il bonus consiste in ulteriori 2mila euro per i veicoli elettrici e ibridi, aggiuntivi agli incentivi esistenti ed anche un bonus di 1.500 per gli euro 6 di ultima generazione. In questi casi è possibile anche uno sconto aggiuntivo di 2mila euro richiesto dal venditore. Sono stati stanziati 250 milioni per il termico (euro 6) per acquistare questi veicoli fino a giugno 2021. 120 milioni per l’elettrico per acquisti fino a dicembre 2021 e 50 milioni ai veicoli commerciali.

Bonus acquisto auto elettrica. Un bonus fino al 40% delle spese sostenute per acquistare un’auto elettrica entro il 2021 per tutte quelle famiglie con Isee inferiore ai 30mila euro, ma il veicolo deve avere un costo inferiore ai 30mila euro.

Bonus mobili. Il bonus mobili sale a 16mila euro, si potrà ottenere la detrazione del 50% per le spese sostenute per acquistare mobili ed elettrodomestici.

Bonus Tv. Anche nel 2021 sarà possibile usufruire dello sconto fino a 50 euro per cambia i vecchi televisori.

Bonus kit digitalizzazione. Chi ha un reddito basso, potrà ricevere uno smartphone in comodato d’uso e Internet gratis per un anno. Questo bonus è previsto per le famiglie con reddito inferiore ai 20mila euro. Nel kit è incluso l’abbonamento a due organi di stampa e l’app IO per i pagamenti digitali alla P.a. e il cashback di Stato. Il beneficio è concesso a un solo soggetto per nucleo familiare.

Altri bonus ancora validi nel 2021

Bonus occhiali da vista. Un buono sconto di 50 euro per acquistare occhiali da vista o lenti a contatto. Questo bonus spetta a chi ha un Isee fino a 10mila euro.

Bonus locatori. Un bonus a fondo perduto per chi affitta una casa e abbassa il canone di locazione fino al 50 per cento dello sconto praticato.

Bonus spese legali. Si può ricevere un rimborso delle spese legali agli imputati assolti. Lo Stato dovrà riconoscere all’imputato definitivamente assolto nel processo penale il rimborso delle spese legali fino a un massimo di 10.500 euro.

Buon bebè. Questo bonus sarà ancora valido per il 2021. L’Inps nei giorni scorsi ha inviato un promemoria a tutti i genitori che hanno ottenuto l’assegno di natalità nel corso del 2020: dall’1 gennaio è possibile rinnovare l’Isee per calcolare correttamente le somme a cui si ha diritto.

Assegno unico figli. Dal 1° luglio 2021 arriverà anche l’assegno unico per i figli per tutti i lavoratori, sia autonomi che dipendenti, ma anche a disoccupati e incapienti.

Bonus figli disabili. Un assegno di 500 euro per madri sole con figli con disabiltà.

Leggi anche: Bonus con ISEE basso nel 2021: i principali