Maltempo in Toscana, trombe d’aria e grandine: danni e disagi

Maltempo in Toscana, trombe d'aria e grandine: danni e disagi

Nelle ultime ore la Toscana è stata interessata da eventi che hanno generato danni e disagi

Grandine, trombe d’aria, raffiche di vento oltre i centochilometri orari. Sono i protagonisti di un’ondata di maltempo che ha investito la Toscana, generando non pochi danni. Gli scenari lasciati in eredità da eventi atmosferici fuori dalla norma sono stati tetti scoperchiati, alberi sradicati e una serie di danni a cui si sta già provvedendo a fare la conta nella mattinata di lunedì 27 settembre.

Maltempo in Toscana, grandi e trombe d’aria

I fenomeni hanno coinvolto un’are piuttosto ampia del territorio toscana. La tromba d’aria, ad esempio, ha coinvolto le zone di Massa e Carrara per poi spostarsi verso Marina di Pisa. La situazione non è stata migliore a Firenze e dintorni, dove l’azione degli eventi atmosferici ha portato a disagi, alla caduta di alberi e all’allagamento di diversi sottopassi.

Danni della grandine vicino Firenze

Una situazione particolarmente difficile, per effetto della caduta della grandine, è stata segnalata nel comune di Vaglia, in provincia di Firenze. Ingenti i danni, se si considera che si parla di un comune non molto grande dal punto di vista demografico.

Una comunicazione apparsa sul profilo Facebook del Sindaco Leonardo Borchi, e ripresa da diverse fonti, parla di 8 persone ferite, di cui 3 hanno dovuto ricorrere alle cure del Pronto soccorso. 110 sono, invece, le segnalazioni de cittadini in relazione a tetti danneggiate. Sono, inoltre, 100 le auto danneggiate in conseguenza dell’eccezionale grandinata che ha interessato il territorio.

I disagi hanno riguardato un po’ tutta la regione. A Viareggio, ad esempio, è stato necessario interrompere la sfilata dei carri allegorici, per effetto del vento e della pioggia e del vento. Impossibile proseguire la manifestazione programmata quest’anno per settembre dopo che era stata posticipata a causa del Covid. Temporali anche nella zona di Arezzo e tromba d’aria su Bibbiena.

Maltempo in Toscana, considerevole impegno dei Vigili del Fuoco

Colpita dal maltempo anche Firenze, dove è stata necessaria l’azione dei Vigili del Fuoco per rimuovere alberi caduti a causa del maltempo e i loro rami. Nella zona di Campo di Marte, invece, le intemperie hanno fatto volare i banchi e i gazebo di un mercato.

Già dal tardo pomeriggio di domenica i Vigili del Fuoco sono a lavoro per mettere in sicurezza le aree colpite dal maltempo. Sul profilo Twitter del corpo è stato segnalato, in particolare, come si fosse al lavoro per operare in relazione «ad alberi abbattuti ed allagamenti» in relazione alle «piogge e forti raffiche di vento» che hanno interessato alcune zone della Toscana e della Liguria.