Maltempo Liguria: già danni e disagi. Dal pomeriggio sarà allerta rossa

Maltempo Liguria: già danni e disagi. Dal pomeriggio sarà allerta rossa

La regione è, al momento, la più colpita dal maltempo delle ultime ore e a partire dalle 14 del 4 ottobre è interessata da un avviso di allerta rossa.

Il maltempo in Liguria ha iniziato a generare i primi effetti negativi all’interno di un’ondata che sta interessando diverse zone del Nord. È, però, il territorio ligure quello che, al momento, sta subendo disagi più evidenti con torrenti straripati, il crollo di un ponte a Quiliano e danni già rilevati in diverse zone.

A Savona, in particolare, si è registrata la chiusura di diversi ponti. Dalle ore 14 del 4 ottobre l’allerta diventerà rossa, con possibilità che possano arrivare piogge intense nelle province di Savona e Genova.

Maltempo in Liguria, 30 interventi dei Vigili del Fuoco nel savonese

I Vigili del Fuoco, attraverso il loro profilo Twitter ufficiale, hanno comunicato che diverse squadre sono al lavoro da stanotte per il maltempo che ha interessato la provincia di Savona. Nel territorio citato sono stati contati 30 interventi. "Criticità - viene segnalato nel post - nelle zone di Santuario, San Bernardo e Cimavalle per l’esondazione del torrente Letimbro".

Maltempo in Liguria, il punto del governatore Giovanni Toti

A fare il punto sull’accaduto è stato anche il governatore della Liguria Giovanni Toti. «In questa notte di allerta meteo, forti temporali - ha evidenziato - hanno colpito soprattutto Savona e l’entroterra savonese».

Situazione critica sul fronte corsi d’acqua. "Il torrente Letimbro è esondato in zona Santuario e si registrano criticità anche sull’Erro a Pontinvrea. Diverse strade risultano allagate, sul posto volontari e vigili del fuoco sono già in azione e anche in città la situazione sta peggiorando".

La provincia di Savona, tuttavia, non è stata l’unica area colpita del territorio ligure. Toti, nel suo punto della situazione, ha parlato anche di «disagi nell’imperiese» dove è stato necessario sospendere l’attività di un centro vaccinale anti-Covid al PalaBigauda. "Tutti i prenotati - ha tuttavia specificato Toti - sono stati chiamati per riprogrammare gli appuntamenti".

Maltempo in Liguria, allerta rossa per la zona centrale

E l’emergenza non è ancora finita. «Le prossime ore - ha spiegato Giovanni Toti - saranno molto delicate, è previsto un ulteriore peggioramento su Savona e Genova, che dalle 14 passeranno in allerta rossa».

"Come sempre - ha chiosato il presidente della Regione Liguria - vi terremo aggiornati in tempo reale: evitate tutti gli spostamenti non necessari, massima prudenza!".

Tra l’altro la Protezione Civile ha diramato per la giornata del 4 ottobre l’allerta rossa in relazione alle condizioni meteo per la Liguria Centrale dove il maltempo potrebbe continuare a far sentire la sua presenza.