Incidente A1 di oggi, camion prende fuoco vicino Piacenza: due morti

Coinvolti due camion e un’auto, salve le due donne che viaggiavano a bordo di quest’ultima

Un’auto e due camion sono stati coinvolti in un tragico incidente che, per diverse ore, ha reso necessaria l’interruzione della circolazione sull’autostrada A1. Il fatto, si è verificato tra Piacenza Sud e Fiorenzuola, nel territorio comunale di Cadeo in direzione Milano.

Un’autocisterna che trasportava Gpl ha preso fuoco all’altezza del chilometro 66, determinando la tragedia innescata da un tamponamento. Il bilancio è di due morti.

Incidente A1, morti i due autisti

A perdere la vita sono i due autisti che erano alla guida dei due mezzi pesanti coinvolti nell’accaduto. Si sono, invece, salvate le due donne che erano alla guida dell’auto anch’essa interessata dal tamponamento con i due tir. A salvarle la prontezza nel mettersi in fuga, prima che si sviluppassero le fiamme. Le fiamme hanno reso vano l’intervento dei sanitari accorsi sul posto, tenuto conto che i due decessi sono arrivati prima che i soccorsi potessero intervenire.

Incidente A1: lunghe code prima che la situazione tornasse alla normalità

È servito un’impegnativa azione dei Vigili del Fuoco affinché venissero domate le fiamme e sono state necessarie diverse ore prima che la carreggiata potesse essere sgomberata dai mezzi coinvolti nell’incidente.

Si stima che l’accaduto abbia generato code che sono arrivate fino a cinque chilometri, generando chiari disagi alla circolazione in entrambe le direzioni.

Bottigliette d’acqua per gli automobilisti in coda sulla A1

Per far sì che si potesse spegnere l’incendio, è stato necessario creare un’area di sicurezza he ha reso impossibile la naturale prosecuzione dei flussi di traffico.

Considerate le elevate temperature e l’impossibilità, per alcuni automobilisti già incolonnati, di effettuare una deviazione al percorso, tale da evitare il blocco reso necessario dalle contingenze, è stato necessario organizzarsi per assistere quanti fossero bloccati. Ed è stata organizzata una distribuzione di bottigliette d’acqua a quanti hanno dovuto restare per diverso tempo in coda.

Incidente A1, il video dell’intervento dei Vigili del Fuoco dopo l’accaduto

Sul profilo Twitter dei Vigili del Fuoco, in particolare, è stato pubblicato un video che ha documentato l’intervento effettuato. Dalle immagini si può notare quello che è stato lo scenario di distribuzione palesatosi agli occhi delle forze dell’ordine e dei sanitari accorsi per prestare i soccorsi.

Le fiamme hanno interamente distrutto i mezzi coinvolti nell’incidente. A rendere più difficile le operazioni anche il denso fumo nero che inizialmente aveva interessato l’area dove si è verificato l’incidente, costato la vita a due persone.