Incendio in raffineria a Livorno e colonna di fumo nero, cosa è accaduto

Attorno alle 16 la situazione è tornata alla normalità

Forti rumori, probabilmente esplosioni, e poi una colonna di fumo nero. È ciò che si è palesato alle orecchie e agli occhi dei cittadini del quartiere Stagno di Livorno nel primo pomeriggio di martedì 30 novembre. I fatti hanno riguardato la zona in cui è presente la raffineria Eni e, dopo pochi minuti, il fumo è risultato visibile anche da parti della città più lontane.

Fumo nero nei cielo di Livorno, cosa è accaduto

A chiarire cosa stesse accadendo è arrivato un comunicato apparso sul sito istituzionale del Comune di Livorno. Veniva, in particolare, specificato come fosse in corso un incendio all’interno di un impianto in manutenzione dello stabilimento Eni. Si informavano, inoltre, i cittadini del fatto che la Protezione Civile invitasse la cittadinanza a tenere le finestre chiuse a scopo precauzione e che il Sindaco si era recato sul luogo dell’accaduto per seguire l’evolversi della situazione.

La testimonianza del Sindaco

Ai microfoni di TgCom24 è intervenuto proprio il sindaco di Livorno Luca Salvetti. «C’è stata - ha rivelato - grande preoccupazione, grande paura, quando c’è stato lo scoppio e si è scatenato l’incendio». Il primo cittadino ha sottolineato come la colonna di fumo nero sia apparsa «veramente impressionate». «Devo dire - ha specificato Salvetti - che l’intervento da parte del sistema di sicurezza interno ad Eni è stato velocissimo».

La comunicazione dei Vigili del Fuoco

A pochi minuti dalle 16 è arrivato anche un tweet sul profilo ufficiale dei Vigili del Fuoco. È stato specificato come, a partire dalle ore 14.30, le squadre di Pisa, Lucca e Firenze sono intervenute «per l’esplosione in un settore in manutenzione della raffineria di Colle Salvetti». «Non risultano - si è letto nella comunicazione - persone coinvolte, fiamme sotto controllo, operazioni di bonifica in corso».

Nel post anche un video in cui sono riprese le operazioni dei Vigili del Fuoco

Situazione tornata alla normalità: aggiornamento sul sito del Comune di Livorno

Sempre alle ore 16, sempre sul sito del comune di Livorno, è stato comunicato che la Protezione Civile informava che la situazione fosse tornata alla normalità, con riferimento anche alla viabilità.