Green Pass negozi: dove si può accedere senza certificazione dall’1 febbraio

La certificazione verde è un requisito che resta necessaria per accedere alle attività commerciali con poche eccezioni, adesso c’è la lista

Senza Green Pass in quali negozi si può andare? È una domanda di stretta attualità e lo sarà ancor di più a partire dall’1 febbraio. È quella la data dal momento in cui entrerà in vigore la nuova misura. Senza certificazione verde non sarà possibile accedere ad attività commerciali che non siano ritenute di prima necessità.

Una stretta che, per intendersi, è ancora più limitativa rispetto alle liste che facevano sì che diversi luoghi per gli acquisti restassero aperti anche in zone rosse e durante lockdown, nelle fasi e nelle circostanze più acute dell’emergenza Covid.

Green pass per accedere ad attività commerciali, chi ha la certificazione

Prima di addentrarsi nelle disposizioni specifiche delle nuove norme è bene ricordare che entra in possesso di Green Pass:

  • chi è guarito dal Covid nei sei mesi precedenti
    chi ha ricevuto la prima dose da almeno quindici giorni (con limite di validità fissato con la data di richiamo, a cui è subordinato il rinnovo)
  • chi ha ricevuto la seconda dose da al massimo sei mesi (fino all’1 febbraio al massimo 9, limite che sarà cambiato)
  • chi ha ricevuto la terza dose
  • chi ha fatto un tampone e lo ha negativo (da al massimo 72 ore in caso di test molecolare, al massimo 48 in caso di test antigenico)

Sono tutti requisiti che consentono di entrare in possesso del Qr Code da esibire in tutte quelle circostanze in cui, per l’appunto, è richiesto il Green Pass base.

Green Pass, la lista dei negozi in cui non serve

A partire dall’1 febbraio chi non è in possesso di Green Pass potrà accedere unicamente negli esercizi commerciali che sono previsti dalla specifica lista. Il riferimento va ad:

  • alimentari
  • negozi per animali
  • attività di commercio al dettaglio di carburante per autotrazione o combustibile per uso domestico (e per riscaldamento)
  • negozi di articoli igenico-sanitari
  • farmacie e parafarmacie
  • ottici

Green pass centri commerciali: la precisazione

Nei centri commerciali sarà consentito accedere senza Green Passo solo per acquistare beni essenziali. Qualora ci fosse una farmacia o un supermercato all’interno di un grande centro per lo shopping sarà consentito accedervi, ma si preannunciano controlli affinché questa opportunità non venga sfruttata per aggirare il divieto.

Green Pass anche per tabacchi tabacchi ed edicole:

L’altro tema su cui si era dibattuto era la possibilità che potesse essere evitato l’accesso al Green Pass per tabaccherie ed edicole. La disposizione è che tabacchi, sigarette, giornali e libri potranno essere acquistati senza Green Pass nei chioschi all’esterno e distributori automatici.

Dall’1 febbraio scatta anche la necessità di avere il Green Pass anche per accedere ad uffici pubblici, banche e poste. Per parrucchieri, estetisti e barbieri la norma è già scattata dal 20 gennaio.