Green Pass illimitato: come ottenerlo dal 7 febbraio 2022

A partire dal 7 febbraio per molti cittadini il Green Pass avrà una validità senza scadenza

Green Pass illimitato: da lunedì 7 febbraio sarà in vigore la modifica della durata della certificazione verde. Una novità che non stravolge la quotidianità per molti, ma che è disciplinata da disposizioni che è bene conoscere. Anche perché sono in molti ad aver contratto l’infezione e devono destreggiarsi tra le diverse linee guida per ciascuna situazione.

Green Pass illimitato, perchè non ha più scadenza

A partire dall’1 febbraio la durata del Green Pass era stata limitata a sei mesi. In precedenza chi aveva fatto la seconda dose poteva beneficiare della valenza della certificazione verde per nove mesi. L’importanza del booster ha fatto sì che si sia scelto di ridurre i tempi. Ad indurre, invece, la decisione di rendere «indefinita» la durata del Green Pass per chi ha fatto la terza dose sono state le contingenze.

Al momento non è infatti prevista la somministrazione di una quarta dose e pertanto si è andati in questa direzione. Anche perché già a marzo le prime persone che avevano ricevuto la terza dose avrebbero visto esaurirsi il semestre di valenza. Non ci sono dubbi, dunque, sul fatto che chi ha fatto la terza dose ha il Green Pass illimitato.

Green Pass illimitato, come funziona per i guariti

L’ondata Covid determinata da Omicron ha, come è noto, contagiato molte persone. Anche chi era vaccinato con due dosi. In molti si sono positivizzati e, grazie alla copertura vaccinale, hanno avuto un’infezione asintomatica o con sintomi lievi. Chi aveva in precedenza completato il ciclo vaccinale primario (due dosi) e successivamente è guarito del Covid potrà, allo stesso modo di chi ha avuto somministrato il booster, avere il Green Pass illimitato

In linea di massima chi, negli ultimi mesi, ha ricevuto due somministrazioni ed è guarito dal Covid ha diritto al Green Pass illimitato, indipendentemente dalla sequenza. Occorre rispettare ovviamente quelle che sono le disposizioni e le scadenze relative alla vaccinazione per chi è guarito. Ha il Green Pass illimitato, ovviamente, chi ha ricevuto le tre dosi e poi ha contratto l’infezione.

Attenzione, però, perché chi ha ricevuto la prima dose e si infetta prima dei quattordici giorni non viene considerato come soggetto che ha completato il ciclo primario. Ma anche in questo caso basterà seguire le indicazioni sanitarie relative alla prassi della vaccinazione affinché non si sia mai scoperti rispetto alla validità del Green Pass.

Green Pass guariti non vaccinati, non sarà illimitato

Coloro i quali, non sono vaccinati, ma hanno un Green Pass correlato alla loro guarigione non avranno una certificazione verde con durata illimitata. Per loro continuerà a restare valida sei mesi.

Green Pass illimitato, come scaricarlo

Dal punto di vista formale il Green Pass illimitato non è subordinato all’emissione di un nuovo Qr code. Semplicemente, al momento della verifica, andando ad esibire il codice, ottenuto con la vaccinazione o le altre circostanze per le quali viene rilasciato, l’app di controllo visualizzerà sempre una certificazione valida senza limiti di tempo.