Grande Fratello 13: ecco chi lo guarda

Chi guarda il Grande Fratello? Secondo twitter soprattutto i Padani mentre al centro e al sud il seguito sarebbe esiguo.

Una interessante ricerca di TheFool, agenzia specializzata nella gestione della reputazione digitale, ha finalmente svelato chi sono i famosi italiani che guardano il Grande Fratello.... o forse ha solo misurato per l’ennesima volta il digital divide presente in Italia, specie tra nord e sud del Paese.

Grande Fratello 13: la mappa degli spettatori interattivi
La ricerca è stata realizzata raccogliendo i dati sui tweet geolocalizzati relativi al Grande Fratello postati durante la diretta, il campione nello specifico è stato di 4600 tweet.

Una volta riportati sulla mappa i tweet tracciano un quadro interessante: quasi tutto il nord, dal Piemonte al Veneto, ha seguito alla grande il GF 13 via twitter senza particolari concentrazioni, al centro e al sud invece i tweet sono concentrati sulle grandi città (Roma e Napoli soprattutto) ma le zone di scarso «engagement» sono ampie.

Insomma il Grande Fratello piace soprattutto al Nord oppure gli italiani a nord del Po sono semplicemente più avvezzi all’uso di Twitter e di internet in generale?