Google celebra con un doodle le December Global Holidays

Google celebra con un doodle le December Global Holidays

Le feste di Natale partono ufficialmente oggi in tutto il mondo. Così, Google ha deciso di festeggiare con un Doodle le December Global Holidays

Doodle per festeggiare il Natale? Niente di meglio, visto il periodo difficile. Così, Google ha pensato di ricordare il periodo natalizio in modo simpatico e un po’ particolare.

Infatti, il Doodle si presenta con la scritta di Google decorata con le luci di Natale, come se fosse un angolo di casa da incorniciare, oppure un albero di Natale. A decorare di luci la scritta del logo, c’è un piccolo volatile giallo.

Le December Global Holidays, ovvero le feste mondiali di Dicembre per il Natale, si festeggiano a Mountain View con questa idea simpatica. Il Doodle si può vedere non solo in Italia, ma anche in Europa (tranne che in Svezia), nelle Americhe, nei Paesi africani Senegal, Ghana, Nigeria, Kenya, Uganda, Tanzania e Sudafrica e nei Paesi asiatici Giappone, Thailandia, Vietnam e Nuova Zelanda.

Oltre a festeggiare il Natale, il Doodle serve anche per ricordare che è l’ultimo mese solare prima del 2021. In più, il periodo natalizio dà il via a una serie di festività, come: l’Immacolata del prossimo 8 dicembre, Santo Stefano del 26 dicembre, e le festività non cristiane.

Infatti, nel panorama ebraico è il periodo di Hannukah e nel mondo iraniano c’è la festività Yalda. In Cina, invece, c’è la festività Dongzhi, molto vicina al periodo natalizio.

Natale è sempre speciale nell’emisfero sud, dove è piena estate. Infatti, anche per quest’anno, Paesi come l’Australia si preparano con Babbo Natale che surfa sulle onde.

Infine, il solstizio d’inverno del 21 dicembre è tradizionalmente legato a festività e riti che risalgono anche prima della nascita di Cristo.

Il Doodle di Google: dove trovarlo

Il Doodle di Google si può vedere direttamente sul motore di ricerca. Cliccando sull’immagine, si potranno trovare tutte le informazioni sulle feste di Natale e su come si svolgono in tutto il mondo.

Il periodo natalizio quest’anno cade in un anno molto difficile, per via della pandemia. Si stanno valutando le aperture dei negozi fino alle 21.00 per consentire lo shopping natalizio.

Come da calendario, le feste sono arrivate, ma servono maggiori attenzioni. Infatti, non si potrà essere a tavola in più di 6 persone. In più, anche bar e ristoranti resteranno chiusi in questo periodo di feste.

Per regalare un Natale sereno almeno ai più piccoli, negli Stati Uniti si è scelto di non far indossare la mascherina a chi impersona Babbo Natale. In ogni caso, le feste sono arrivate e così la corsa ai regali.

Passato il Black Friday e il Cyber Monday, il Doodle di Google ricorda anche che ci sono i regali dall’ultimo minuto da fare, anche online, per dire a chi si ama che si è lontani, ma si ha sempre un pensiero di affetto.

Il Doodle sarà online per il periodo delle Feste e farà compagnia a chi fa ricerche online da smartphone, tablet e PC da Google.