Frana in Giappone, le immagini del fiume di fiango che travolge tutto (VIDEO)

La città di Atami è stata coinvolta da un evento di cui i video raccontano i drammatici momenti per gli abitanti

Ventimila famiglie evacuate, 20 dispersi e 2 vittime. Sono al momento i terribili numeri scaturiti da una frana che, oltre a morte e distruzione, ha seminato il panico in Giappone.

Frana in Giappone: dove è accaduto

L’area coinvolta dagli eventi è nella regione di Shizuoka, con particolare riferimento alla città di Atami. Quasi apocalittico lo scenario palesatosi agli occhi dei soccorritori che hanno dovuto fare i conti con le conseguenze di una situazione dove diversi edifici sono letteralmente sprofondati.

Secondo quella che è stata la versione dei fatti fornita dalle autorità locali il terreno del luogo avrebbe ceduto per effetto dell’azione delle piogge torrenziali che si sono abbattute sulla zona.

Da ciò è scaturito un vero e proprio fiume di fango che ha investito la città, generando i danni che adesso si sta iniziando a contare. Sul posto sono intervenute le forze di polizia, i Vigili del Fuoco, personale militare giapponese ed è stata chiamata in causa anche la guardia Costiera, tenuto conto che il fiume di fango ha raggiunto l’oceano.

Frana in Giappone: il ruolo delle piogge

Sulla città di Atami e su tutto l’hinterland da diversi giorni si vivevano lunghi e intensi temporali. Si parla di addirittura 313 millimetri di pioggia in sole 48 ore. La città è una località turistica piuttosto nota, situata a circa 200 chilometri da Tokyo. 35.000 abitanti, a cui spesso si aggiungono molti turisti che la raggiungono per le sue sorgenti termali.

La stagioni di forti piogge che sta interessando il Giappone sta generando disagi in diverse città. Da parte degli esperti arrivano, inoltre, inviti alla prudenza, sebbene ci si attenda un’attenuazione delle precipitazioni nei prossimi giorni. La richiesta di cautela deriva dal fatto che l’accumulo di acqua nel terreno potrebbe, eventualmente, generare un potenziale pericolo.

Il video della frana in Giappone

La tragedia è stata immortalata attraverso foto e video che, in poche ore, hanno raggiunto rapida diffusione sui social per effetto di immagini che tolgono il fiato. Soprattutto le cip diffusesi sulla rete mostrano come il fiume di fango e detriti si abbatta la città e, di fatto, trascini via tutto ciò che gli si presenta davanti spazzando via tutto.

Si vedono automobili essere spostate come se fossero un oggetto leggerissimo ed interi edifici travolti dalla dinamica dell’evento. Leggi anche: Occhio di fuoco in mare: ecco cosa è successo (VIDEO)