E’ vero che l’aglio abbassa la pressione? Ecco la risposta

Usare e mangiare l’aglio ha effetti benefici sulla pressione! È un luogo comune o è davvero così? Ecco cosa dice la scienza.

Trovare una persona a cui piace il gusto dell’aglio è difficile. È innegabile che il sapore dell’aglio non sia certo una cosa che piaccia, ma sembra che questo sia un alimento che apporta numerosi benefici all’organismo umano. Ed una cosa da sottolineare è che i benefici siano evidenti soprattutto se si mangia aglio crudo. Una cosa che pochi sanno e che altrettanto pochi fanno proprio perché l’aglio non é certo un alimento che piaccia per il gusto che ha.

I nutrizionisti di mezzo mondo consigliano di mangiare l’aglio soprattutto per gli effetti positivi che ha sulla pressione alta. Per chi soffre di questa patologia, l’aglio è un autentico toccasana. E ci sono consigli e rimedi al cattivo gusto che l’aglio ha e che gli stessi nutrizionisti danno ai soggetti a cui se ne consiglia il consumo. Succo di limone o una mela, immediatamente dopo aver mangiato uno spicchio di aglio crudo, può aiutare a sentire meno il cattivo gusto dell’aglio. Ma perché l’aglio è una cosa che andrebbe mangiata anche se non piace quasi a nessuno? Ecco cosa di buono fa l’aglio al nostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE: Quanta birra si può bere al giorno? Incredibile, ecco la verità!

Pressione alta ed effetti positivi dell’aglio

L’aglio ha degli importanti effetti contro la pressione alta, cioè come cura per l’ipertensione. Questa patologia altro non è che un appesantimento delle attività a cui il nostro cuore è sottoposto. L’ipertensione non è una patologia rara, perché colpisce, statistiche alla mano, circa il 20% della popolazione in Italia.

L’ipertensione è causa di ictus e infarti. Lo stress della vita quotidiana o cattive abitudini come alcol e fumo sono alla base di questo aumento esponenziale di soggetti affetti da pressione alta. Anche l’obesità è tra i fattori a cui addebitare l’ipertensione in un organismo. Quando si parla di obesità e di cattive abitudini alimentari, il riferimento non può che non andare al sale, una della cause di aumento della pressione.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare troppi pomodori fa male? Ecco la verità

In questo senso l’aglio è un autentico toccasana e soprattutto a lungo andare, consumandolo quotidianamente, gli effetti positivi sono innegabili. Basti pensare che l’aglio è consigliatissimo anche a soggetti affetti da diabete.

Tutti gli effetti benefici dell’aglio

L’aglio abbassa la pressione sanguigna, ma questo non è l’unico beneficio che apporta al nostro corpo. Infatti consumare aglio favorisce il mantenere la pelle sana e morbida, aiuta a contrastare i fenomeni delle calvizie, è un ottimo disintossicante e riduce i picchi di glicemia nel sangue. Anche i ginecologi lo consigliano alle donne in stato di gravidanza. In primo luogo perché è un prodotto ricco di acido folico e poi perché consumandolo durante la gestazione, si fa abituare al gusto il feto, che dopo nato potrebbe non essere indisposto ad utilizzarlo. Attenzione, però, l’aglio in gravidanza fa male se già si soffre di problemi digestivi, perché risulta un alimento difficile da digerire. Una cosa da sottolineare è che l’aglio andrebbe mangiato crudo, perché solo così mantiene tutte le proprietà benefiche che ha e che vengono perse quando lo si cuoce e lo si usa come ingrediente di numerose ricette e soffritti.

TI POTREBBE INTERESSARE: Cosa succede a chi mangia prezzemolo crudo? Attenzione, ecco la risposta