Didattica a distanza, Giga gratis: ecco come attivare le offerte

Didattica a distanza, Giga gratis: ecco come attivare le offerte

Le compagnie telefoniche hanno accolto la proposta del governo di non far spendere Giga e soldi alle famiglie per la Dad, ecco come fare

Studiare da casa, collegati con la connessione Hotspot del telefono, ma senza consumare Giga. Questa in estrema sintesi la soluzione che il governo ha trovato per agevolare le famiglie i cui figli studenti sono alle prese con la Didattica a distanza (Dad).

Le compagnie telefoniche hanno subito approvato l’iniziativa, predisponendo per i propri clienti, le soluzioni adatte. Vediamo in estrema sintesi come bisogna fare per aderire a quella che a tutti gli effetti è una nuova promozione introdotta da Tim, Vodafone e Wind-Tre, cioè i tre principali operatori di telefonia mobile in Italia.

Didattica a distanza ma con zero Giga consumati

Essere costretti alla Didattica a distanza e non avere un abbonamento a banda larga è una delle problematiche di molte famiglie, costrette ad usare il proprio smartphone come dispositivo di connessione in rete.

Il governo però ha varato l’iniziativa che dovrebbe aiutare queste famiglie. Una iniziativa sposata immediatamente dai tre maggiori operatori telefonici presenti sul territorio italiano, cioè Vodafone, Tim e Wind-Tre. Partecipare alla didattica a distanza senza consumare Giga, questo ciò che adesso potranno fare le famiglie e gli studenti.

Un netto vantaggio, perché pur se i Giga di Internet fanno parte integrante delle offerte (insieme a minuti ed sms) che ogni mese le famiglie rinnovano tramite ricariche telefoniche, i Giga finiscono e per chi non ne ha a sufficienza può diventare un serio problema.

Come aderire alle offerte zero Giga per la Dad

Navigare gratis nelle piattaforme che la scuola ha dedicato alla Didattica a distanza adesso non è più una cosa impossibile. Tutti e tre i grandi operatori di telefonia mobile hanno predisposto dei particolari piani con altrettanto particolari procedure di attivazione. “E-Learning card”, così ha chiamato l’agevolazione la Tim. Una iniziativa che già la Primavera scorsa era stata adottata da Tim, quando di nuovo la Didattica a distanza sostituì quella in presenza.

Per tutti i suoi clienti la Tim con una offerta dati attiva, la Tim offre questo benefit. Bata andare nell’area personale dei clienti, quella accessibile con le credenziali scelte in fare di registrazione e attivarla. L’area è quella “Tim Party”, quella per i clienti fedeltà e si può attivare la promozione valida un anno.

Vodafone invece offre tre mesi di Internet gratis per la Didattica a distanza. “Pass Smart Meeting” questa la promozione introdotta da Vodafone, accessibile sempre dall’area personale per i clienti, cioè My Vodafone come applicazione per smartphone o l’area Fai da Te del sito della compagnia.

Anche Wind-Tre ha la sua offerta, che si chiama “Edu Time”. Si tratta di 50 Giga di Internet al mese in più da spendere per la didattica a distanza. Promozione valida dalle 08:00 alle 15:00, dal lunedì al sabato di ogni settimana. La promozione è valida per i clienti under 25 che attivano una nuova offerta che prevede anche la Internet o i clienti under 30 che attivano l’offerta Young.