Covid: tampone fai da te da maggio in supermercati e farmacie

Dalla prima settimana di maggio potremo acquistare un kit per eseguire a casa un test antigenico. Costo tra i 6 e gli 8 Euro

Il Ministero della Salute ha dato il via libera alla vendita, come dispositivo medico, del tampone rapido fai da te. Si tratta di un kit, che costerà tra i 6 e gli 8 Euro, per poter procedere ad una autodiagnosi su un eventuale contagio da Covid-19.

Tampone fai da te in vendita anche al supermercato

Il kit antigenico, che comunque non avrà la stessa attendibilità di un tampone molecolare, potrà essere venduto oltre che in farmacia, anche sugli scaffali dei supermercati e nelle attività commerciali che decideranno di venderlo, proprio per via della classificazione “dispositivo medico” attribuitogli dal Ministero della Salute.

Si tratta di uno strumento che aiuterà il cittadino a fare una prima valutazione su un’eventuale positività, anche in assenza di sintomi. Seguendo con attenzione le istruzioni, chiunque potrà eseguire questo tampone nella regione nasale e, nel giro di 15 minuti circa, conoscerne l’esito.

Si tratta di un brevetto di una società cinese, la Xiamen Boson Biotech, distribuito in Europa dagli austriaci della Technomed. In Belgio il kit è in vendita già dal 6 aprile nelle farmacie, al costo variabile da 5 a 10 Euro.

Possibile vendita anche nei bar e negli autogrill

Si tratterà di un rapido strumento a disposizione dei cittadini che, nel dubbio di aver contratto il Covid, magari dopo un fugace contatto con una persona poi rivelatasi positiva, potranno subito verificare se sono stati contagiati.

Si prevede che nelle settimane successive alla commercializzazione, potremo trovare questo tampone fai da te anche presso attività commerciali come autogrill e bar.

Una nota della società, che procederà alla distribuzione nel vecchio continente, spiega che il tampone viene eseguito nella regione nasale anteriore, fornisce il risultato dopo circa 15 minuti e che rileva tutte le mutazioni del virus attualmente conosciute.

Il kit comprende un tampone sterilizzato, un tubo con tappo contagocce per l’estrazione dell’antigene, una scheda per il test rapido dell’antigene SARS-CoV-2, la soluzione reagente per l’estrazione del campione e le istruzioni per l’utilizzo.