Covid, Ilaria Capua: «Stiamo assistendo al miracolo dei vaccini»

Covid, Ilaria Capua: «Stiamo assistendo al miracolo dei vaccini»

Ilaria Capua a DiMartedì su La 7, annuncia la bella notizia sulla situazione Covid

Ospite nella puntata di DiMartedì in onda su La7, Ilaria Capua ha annunciato una bella notizia sull’emergenza sanitaria che stiamo vivendo da più di un anno.

Ilaria Capua: «Stiamo assistendo al miracolo del vaccino»

Da Giovanni Floris, Ilaria Capua ha esposto i dati che confermano il grande impatto positivo della vaccinazione. La virologa ha affermato che, finalmente, stiamo assistendo al miracolo del vaccino. Il numero dei decessi è crollato nei Paesi che hanno vaccinato le categorie fragili.

La direttrice dell’UF One Health Center, ancora una volta ha voluto condividere con tutti la situazione epidemiologica di Coronavirus. «Siamo alla svolta, è il miracolo del vaccino». Queste le parole di Ilaria Capua a Dì Martedì su La7.

«E’ arrivata la variante inglese e sta succedendo quello che immaginavamo, ma arrivano bellissime notizie e siamo ad un punto di svolta». Le belle notizie arrivano dai più importanti virologi del Regno Unito, Israele e Stati Uniti. Il numero dei decessi è crollato ed anche in Italia stanno calando i ricoveri.

L’esperta chiede di portare pazienza per altri due mesi, poi lancia un appello: «Vaccinare, vaccinare, vaccinare. Il vaccino è un miracolo, una grande vittoria della scienza. Si è lavorato giorno e notte, ora ci siamo». Poi annuncia che quando le persone più fragili, ovvero quelle di età elevata, saranno vaccinate, finalmente gli ospedali si svuoteranno e la vita potrà ripartire.

Varinti Covid, qual è la situazione?

Ilaria Capua si è soffermata anche sulle nuove varianti del Coronavirus ed ha spiegato che bisogna evitare che si diffondano, quindi limitare il contagio. Le varianti del Covid-19 sono sotto il microscopio, aggiunge, si sta cercando di capire quali caratteristiche abbiano. «Noi dobbiamo solo continuare a comportarci come ci comportavamo prima. Il virus per sopravvivere si ‘camuffa’ con piccoli cambiamenti», dice ancora.

Quanto servono le chiusure? Le chiedono. La direttrice e virologa afferma che ci sono categorie ad alto rischio e che, ad esempio, non possono andare a cena con la mascherina.

La situazione Covid nel mondo continua a preoccupare, specialmente dopo la scoperta delle nuove varianti ma in Texas la situazione sta migliorando. Il Governatore ha annunciato la fine dell’obbligo di indossare la mascherina per limitare i contagi del virus: "È ora di riaprire il Texas al 100%". Il governatore ha spiegato che grazie alla vaccinazioni, è stato evidenziato un drastico calo dei ricoveri e grazie anche alle sicure pratiche che i texani stanno seguendo, «l’obbligo di indossare la mascherina non è più necessario».

Dal prossimo 10 marzo, inoltre, tutte le attività di business potranno riaprire al 100%. In Texas vengono effettuate un milione di vaccinazioni a settimana. Anche nel Mississippi è stato revocato l’obbligo di indossare la mascherina nello Stato.