Come vedere ZDF su Sky e sul digitale terrestre?

Monaco-Borussia Dortmund sarà trasmessa in chiaro su ZDF? Se sì, come fare per vedere ZDF in Italia? Ecco tutte le risposte alle vostre domande.

Monaco-Borussia Dortmund si può vedere gratis su ZDF? In generale, vediamo come vedere il canale tedesco ZDF sul digitale terrestre s su Sky.

Quando è il momento delle partite europee, i tifosi e gli appassionati di calcio che non hanno abbonamenti alla PayTv, cercano un modo per vedere i match in diretta. Nel caso della Campions League, esclusiva di Mediaset Premium, si trovano in queste condizioni anche gli abbonati a Sky. Dato che c’è in programma la seconda partita di ritorno dei quarti di finale, in molti vogliono sapere cosa riusciranno a vedere in chiaro.

Per vedere le partite di Champions League in programma, alcuni proveranno a sintonizzarsi su ZDF, vediamo quindi cos’è e come vedere le partite in streaming gratuitamente e quale sarà in onda questa settimana.

ZDF, sigla di Zweites Deutsches Fernsehen, è una televisione tedesca che spesso trasmette in chiaro alcune partite di coppa europea come l’austriaca ORF o la svizzera RSI La2.

Dal momento che Mediaset Premium ha l’esclusiva fino al 2018 per la massima competizione europea, e dato che alcune partite non saranno trasmesse in chiaro, chi non è abbonato vuole sapere se è possibile vedere ZDF, se è reato o se l’accesso per lo streaming gratis è libero.

Se volete vedere Monaco-Borussia Dortmund, allora ZDF potrebbe essere una soluzione, e quindi vi consigliamo di leggere questo articolo poiché l’emittente tedesca manda in onda soltanto partite in cui sono coinvolte le squadre tedesche.

Sapere il funzionamento del canale e come vedere ZDF in Italia potrebbe tornare utile per le prossime partite, e quindi ecco tutto ciò che dovete sapere.

ZDF: Mediaset ha chiesto l’oscuramento

Il successo in Italia del canale ZDF è arrivato attorno all’agosto del 2016, per i preliminari di Champions League in cui la Lazio sfidava il Bayern Leverkusen. In quell’occasione, la Mediaset, detentrice dei diritti della Champions League 2015/2016 si è scagliata contro Sky accusandola di aver violato gli accordi permettendo a ZDF di trasmettere anche in Italia la partita dei biancocelesti.

Dopo l’episodio, Sky ha deciso di togliere ZDF dalla lista dei propri canali, ma l’emittente è comunque raggiungibile facilmente proprio dal decoder Sky, dato che si può sintonizzare manualmente.

Prima di vedere come sintonizzare il canale tedesco ZDF su Sky, va ricordato che solo chi abita in Alto Adige lo può vedere sul digitale terrestre, poiché il segnale digitale di ZDF arriva solamente in quelle zone.

Come vedere ZDF su Sky?

Inizialmente, il canale ZDF era visibile sul canale 546 di Sky. Ora, dopo che è stato rimosso dalla televisione di Murdoch, non appare tra i canali del network ma comunque si può sintonizzare manualmente. Vediamo come.

Nel dettaglio, dovrete:

  • andare su “gestione altri canali”;
  • attivare la ricerca automatica;
  • tra i risultati trovati vedrete ZDF al numero 9600 del telecomando.

A questo punto potrete vedere la programmazione di ZDF anche dal vostro decoder Sky. Però, c’è il rischio che non vedrete comunque le partite di Champions League in chiaro. Infatti, nelle ultime occasioni in cui una squadra tedesca ha affrontato una squadra italiana in Champions League, ZDF ha criptato la partita in modo da non creare disagi a Mediaset Premium. Lo stesso vale per chi abita in Alto Adige e riceve il canale ZDF sul proprio decoder digitale.

Monaco-Borussia Dortmund su ZDF

La partita di cartello che sarà possibile vedere questa settimana su ZDF è lo scontro del ritorno dei quarti di finale di Champions League Monaco-Borussia Dortmund. La squadra tedesca deve rimontare il difficile punteggio dell’andata quando ha perso per 2-3 in casa a neanche 24 ore di distanza dalle esplosioni al pullman della società quando il team si spostava verso lo stadio.

Il pubblico tedesco, però, che vedrà la partita in diretta TV su ZDF, spera nella rimonta, come già abbiamo visto in questo torneo con il Barcellona.

Cos’è ZDF?

Per concludere, vediamo un po’ di storia del network. La ZDF, Zweites Deutsches Fernsehen è la seconda televisione tedesca, che ha sede in Magonza ed è finanziata da canone e pubblicità, un po’ come la nostra RAI.

La ZDF, a differenza di ARD (l’altra TV pubblica della Germania), non ha nessun affiliato e trasmette il segnale lungo tutto i ripetitori tedeschi gestiti da T-System. Nonostante questa esclusività delle trasmissioni, ZDF mantiene il carattere di TV pubblica.

Dall’introduzione del digitale, anche in Italia è possibile vedere il canale ZDF gratuitamente nelle province di Trento e Bolzano (DVB-T). Inoltre, i programmi di ZDF sono ricevibili anche dai satelliti Sky Italia e Tivù Sat e in Alta Definizione.