Autore: Luca Macaluso

Meteo

Come sarà il tempo domenica? Ecco le previsioni

Le previsioni meteo per domenica 25 gennaio

Si avvicina il fine settimana e purtroppo non arrivano buone notizie dal meteo per quanto riguarda la giornata di domenica, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, che dovranno vedersela con la perturbazione atlantica che in questi giorni sta mettendo in ginocchio la Spagna. A differenza di quanto sta accadendo nella nazione iberica però, l’Italia riuscirà almeno in parte a contrastare la perturbazione grazie alla residua presenza dell’Anticiclone che tra mercoledì e giovedì farà vivere giorni del tutto primaverili alla nostra Penisola.

Ti può interessare: Venerdì da paura, ecco le previsioni

La forza della perturbazione sarà comunque forte e nella giornata di domenica i suoi effetti si faranno notare in molte regioni del Sud, che così si troveranno in un batter d’occhio a passare da giornate miti ad inverno inoltrato.

Forti piogge colpiranno il Lazio e la Campania nelle zone che si affacciano sul Tirreno, stessa sorte toccherà seppur con una valenza leggermente minore la Calabria, la Basilicata, la Puglia e la Sicilia.

Sono previste piogge anche nelle zone adriatiche del Molise, Abruzzo e Marche, dove anche la neve dovrebbe farsi viva al di sopra dei 300 metri. In Sicilia e nelle altre regioni del Sud (soprattutto la Basilicata), la neve potrà fare la sua comparsa oltre i 500 metri di altitudine.

Piogge sparse anche se non di forte entità sono previste nelle zone interne della Toscana e sul versante veneziano, mentre la neve cadrà copiosamente sulle Alpi tra la Valle d’Aosta ed il Piemonte, per la gioia di chi ama sciare.

Bisognerà fare i conti anche con forti venti gelidi che potrebbero soffiare anche oltre i 100 km/h e questo renderà la giornata oltre che piovosa molto fredda.

Previsioni Meteo domenica: le temperature nelle città

Le temperature massime saranno in netto calo in quasi tutte le città soprattutto del Sud, a Palermo si passerà dai 18 gradi di venerdì agli 11 di domenica, così come a Bari, mentre a Napoli nonostante la pioggia il termometro dovrebbe assestarsi sui 14 gradi. Molto più freddo a Potenza dove non si supereranno i 7 gradi. Al Nord la città più fredda sarà Aosta con 4 gradi, ma non andrà molto meglio a Milano e Torino dove il termometro non supererà i 5 gradi. Freddo anche ad Ancona con 9 gradi e Bologna con 7.

Un’ultima domenica di gennaio quindi all’insegna del freddo, della pioggia e del vento, che spinge a trascorrerla al caldo delle proprie case magari in compagnia dei propri cari, tanto il tempo per gite fuori porta e weekend lontani da casa ci sarà, basterà avere ancora un pò di pazienza.