Classifica Time 100 persone più influenti: ecco chi è il solo italiano incluso

Come di consueto, la nota rivista americana Time ha realizzato la classifica dei 100 personaggi più influenti a livello mondiale.

Tra i cento personaggi più rilevanti a livello globale, secondo la famosissima rivista Time, quest’anno c’è spazio per un solo italiano. E se ci pensiamo bene, non è così difficile indovinare chi è: si tratta infatti del Premier Mario Draghi, il quale compare nell’elenco per la terza volta.

Non deve certamente stupire che si tratti nel complesso di nomi noti, divisi per categorie: leader, icone, titani, artisti e innovatori. Proprio il nostro attuale Presidente del Consiglio compare nella categoria ’leader’ della classifica che, ogni anno, dà la ’patente’ di ’most influential people’ nel mondo. Insieme a lui troviamo anche Donald Trump, Kamala Harris, Joe Biden e il primo ministro cinese Xi Jinping.

La classifica di Time premia Draghi, ma non è una sorpresa

Come accennato, Draghi è stato incluso nell’elenco per la terza volta, raccontato dall’attuale Segretario al Tesoro americano Janet Yellen: «Gli Stati Uniti sono grati di avere Mario di nuovo come partner». D’altronde il prestigio internazionale del Primo Ministro è cosa nota.

Recentemente anche la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen ha espresso parole di stima verso di lui: “Mario Draghi ha una conoscenza enorme, naturalmente. Abbiamo una collaborazione eccellente. Vedo, per esempio, che il piano per la ripresa dell’Italia è un piano molto solido. E’ una buona cosa. Avremo bisogno della sua conoscenza e del suo parere per la ripresa comune dell’Ue. Non vedo l’ora di collaborare con lui”. Il parere è stato rilasciato ai corrispondenti delle tv italiane a margine della recente plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

Come accennato, il Premier è già comparso in classifica in passato: addirittura nel 2012 apparve in copertina, per il ruolo avuto nel salvataggio dell’euro. Questa volta, però, è la prima nella quale l’ex banchiere centrale compare nella lista da presidente del Consiglio, ed è stato così compreso tra i «leaders» assieme ad altri 14 personaggi politici molto conosciuti.

Chi c’è nella speciale classifica della rivista Time: anche sportivi, attrici e cantanti

Non solo figure del mondo politico nella top 100 stilata dalla rivista Time. In questa classifica troviamo anche Harry e Meghan - due personaggi molto chiacchierati nell’ambito delle cronache rosa - ma anche attrici come Scarlett Johansson e Kate Winslet.

Nell’elenco troviamo anche l’attivista russo Alexei Navalny, le cantanti Britney Spears, Dolly Parton e Billie Eilish mentre sono classificati come ’Titani’ personaggi come la ginnasta Simone Biles, il Ceo di Apple Tim Cook e la star di football americano Tom Brady.

Nella speciale categoria denominata ’Innovatori’, vi sono Jensen Huang, Katarin Kariko e, ovviamente, Elon Musk, vale a dire il fondatore delle aziende di successo Tesla e SpaceX.