Classifica 100 uomini più ricchi al mondo: ecco chi torna ai vertici

Classifica 100 uomini più ricchi al mondo: ecco chi torna ai vertici

Elon Musk è di nuovo numero uno al mondo per ammontare del patrimonio. Oggi supera i 200 miliardi, soprattutto grazie a Tesla e SpaceX.

La classifica 100 uomini più ricchi al mondo cambia costantemente. La più recente novità vede il ritorno ai vertici dell’imprenditore Elon Musk, il quale, superando la vetta dei 200 miliardi di patrimonio, è oggi nuovamente la persona più ricca del pianeta.

Moltissimi hanno già sentito parlare di Elon Musk, se non altro per le varie attività, progetti ed iniziative a lui riconducibili. Si tratta di un imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese naturalizzato statunitense.

E’ CEO e CTO di Space Exploration Technologies Corporation, CEO e product architect di Tesla e cofondatore e CEO di Neuralink. Ma tante altre sono le idee e i progetti da lui attuati, che ne fanno sicuramente un imprenditore ’visionario’ e pioniere. Oggi eccolo di nuovo ai vertici di questa speciale classifica, frequentemente aggiornata.

Classifica 100 uomini più ricchi del mondo: Musk non è il primo ad oltrepassare i 200 miliardi di dollari

Più nel dettaglio, Elon Musk è la terza persona a oltrepassare il livello di patrimonio pari a 200 miliardi di dollari. Stanno infatti andando molto bene le azioni Tesla, le quali gli hanno consentito di fare il balzo in cima alla graduatoria.

Ma la sua impresa arriva dopo quella del rivale fondatore di Amazon Jeff Bezos, che ha toccato per la prima volta la soglia dei 200 miliardi di dollari nell’agosto 2020; e quella dell’imprenditore del lusso Bernard Arnault, che fu al vertice della classifica uomini più ricchi del mondo per poco tempo. Insomma se è vero che al momento Musk è il più ricco, non è il primo a raggiungere la soglia simbolica dei 200 miliardi di euro di patrimonio.

Le azioni di Tesla di Musk fanno la differenza e arrivano da un rally di quattro mesi, una spinta al rialzo sostenuta, che premia le iniziative dell’imprenditore sudafricano e delle sue aziende.

Classifica 100 uomini più ricchi, la svolta a fine settembre: il patrimonio di Musk supera Bezos

Proprio alla fine di questo mese, Musk è diventato più ricco di 3,8 miliardi di dollari con un patrimonio pari a circa 203,4 miliardi di dollari. Ecco allora il passo avanti su Bezos, ora dietro di lui, la cui fortuna è calata a circa 197,7 miliardi di dollari, a causa di una discesa dello 0,6% delle azioni Amazon.

Da rimarcare questo dettaglio: oggi Elon Musk è ancora più ricco ora di quanto non fosse a seguito del positivo periodo per Tesla lo scorso gennaio. In quel mese infatti divenne per breve tempo, il più ricco del mondo per la prima volta, in quanto ottenne ulteriori sovvenzioni in stock option che hanno accresciuto la sua partecipazione nella società Tesla. Oggi l’imprenditore possiede più di un quinto di Tesla.

Molto della fortuna di Elon Musk è dovuto proprio alla proprietà di questa azienda, il cui futuro sembra piuttosto roseo. E con esso, anche i conti del numero uno al mondo per patrimonio. Qualche giorno fa, Tesla ha ha segnato una capitalizzazione di mercato di oltre 792 miliardi di dollari.

Ma a giocare a favore di Elon Musk e della sua presenza al vertice della classifica 100 uomini più ricchi del mondo, c’è anche SpaceX, la nota azienda aerospaziale statunitense che fa concorrenza alla Nasa e che punta a viaggiare verso Marte quanto prima. E’ stata valutata 74 miliardi di dollari. Ben si comprende, insomma, la sua presenza ai vertici della classifica 100 uomini più ricchi del mondo.

LEGGI ANCHE: Classifica 150 aziende migliori in Europa, ecco quali sono le italiane.