Autore: Annarita Faggioni

Chi è Michelangelo Tommaso, «Filippo» di Un posto al Sole

Forse il nome potrà dire poco, ma in realtà Michelangelo Tommaso è molto noto in televisione. Interpreta da anni il ruolo di Filippo a Un posto al Sole e non è il solo.

Michelangelo Tommaso, noto ai più per interpretare da anni ruolo di Filippo Sartori nella celebre serie Un posto al Sole su Rai 3, non è l’unico a lavorare sul set. Infatti anche la moglie Samanta lavora per questa serie televisiva.

Michelangelo Tommaso: carriera

Michelangelo Tommaso è nato il 27 giugno 1980. Quindi è del segno del Cancro. L’attore è figlio del musicista Vito Tommaso. Per molto tempo, Michelangelo ha frequentato dei corsi di recitazione molto importanti come quello di Simona Corradi.

Quindi, ha debuttato a teatro con un classico del teatro greco. La sua avventura in Rai comincia con la serie Compagni di scuola, con cui esordisce nel 2001.

L’anno dopo entra nel cast della soap opera Un posto al Sole e da allora resta uno degli interpreti principali con il personaggio di Filippo Sartori. Mentre i telespettatori lo vedono crescere artisticamente, Michelangelo lavora anche nel film vue gemelle a Roma e persino in un film di Martin Scorsese Gangs of New York.

Pochi sanno che Michelangelo Tommaso non ha lavorato solo in Rai. Infatti, nel 2006 appare in una puntata di Ris 2 Delitti imperfetti su Canale 5. Il cinema lo richiama nel film di Ozpetek Saturno contro, dove interpreta il ruolo di un bisessuale. Partecipa anche nella sitcom 7 vite.

Nel 2008 compare anche nel film Le ali. Dopo queste esperienze, Michelangelo Tommaso torna come Filippo Sartori di Un posto al Sole. Il set diventa anche il luogo dove conoscerà la sua futura moglie, Samanta Piccinetti.

TI POTREBBE INTERESSARE: Chi è Giovanna Civitillo, la moglie di Amadeus

Michelangelo Tommaso: chi è la moglie

La moglie di Michelangelo Tommaso, Samanta Piccinetti, interpreta il ruolo di Arianna a Un posto al Sole. I due hanno una figlia di 4 anni e a brevissimo nascerà la loro seconda figlia. Samanta è nata il 5 Maggio 1979 e si è sposata con Michelangelo Tommaso nel 2017.

Anche Samantha Piccinetti ha lavorato nel mondo dello spettacolo in altri progetti prima di Un posto al Sole. Infatti, la vediamo interprete in:

  • Distretto di Polizia 2 come protagonista di puntata
  • Nel film Un maresciallo in gondola del 2002
  • Nella miniserie dedicata Enrico Mattei del 2009.

In più, la troviamo in diversi spot televisivi che vanno dalla Kinder alla TIM, passando per il San Crispino e per il Tantum Verde. La coppia ha vissuto insieme il lockdown e la gravidanza in questo periodo difficile. Infatti, Samanta aveva raccontato questa esperienza anche al programma Vieni da me di Caterina Balivo qualche tempo fa.

Quando le riprese di Un posto al Sole si sono fermate per via dell’emergenza Coronavirus, i due hanno partecipato a una serie di sessioni live organizzate dal programma su Instagram. Infatti la coppia è molto attiva sui social, sia su Instagram che su Facebook. Michelangelo purtroppo è stato anche vittima di truffe all’estero. Infatti, dei truffatori utilizzavano la sua foto per chiedere soldi a ignare signore. La truffa è stata poi smascherata dalla celebre trasmissione Chi l’ha visto?.