Autore: Paola Verga

Curiosità

4
Ago

But Natural: il progetto fotografico della nota fotografa Sujata Setia

In cosa consiste e perché ha deciso di realizzare questo progetto?

Si chiama Sujata Setia, la nota fotografa, di origine indiana ma residente nel Regno Unito, l’ideatrice del progetto fotografico «But Natural».

In cosa consiste questo progetto professionale

Il progetto professionale della fotografa, consiste nel realizzare una serie di foto a numerose coppie di anziani, sposate da molti anni, per dimostrare che esiste l’amore per sempre.
La fotografa, durante i suoi viaggi in giro per il mondo, da Dubai fino in Irlanda, chiede alle coppie di anziani di fermarsi un istante per posare per lei e per i suoi studenti.

Davanti alla macchina fotografica, le coppie, che inizialmente sono piuttosto timidi, rivivranno i primi anni di fidanzamento, quelli in cui non ci si preoccupava delle impressioni altrui, quelli in cui si stava ore e ore sulle panchine del parco a scambiarsi effusioni amorose e non ci si stancava di tenersi per mano.

Anche se all’inizio i coniugi rimangono un po’ sorpresi delle richieste della fotografa b( come darsi un bacio o farsi una carezza) si lasciano andare e quello che si ottiene sono momenti di tenerezza e di divertimento.
Tra gli scatti più belli che la fotografa Sujata Setia, ha pubblicato sul suo sito internet e sui suoi account Facebook e Instagram, ci sono:
- Coppie di anziani che si tengono per mano mentre fanno una passeggiata
- Coppie di anziani che si tengono sotto braccio sotto la pioggia
- Coppie di anziani che si abbracciano
- Coppie di anziani che si baciano
- L’anziano che dona dei fiori selvatici alla moglie
- L’anziano che fa sedere la moglie sulle sue gambe
- L’anziano che bacia dolcemente la mano della moglie.

In questi scatti, si può ammirare l’amore vero, quello che resiste per tutta la vita, quello che è in grado di superare tutte le difficoltà anche se il tempo e la routine cercano di remare contro, il vero amore riesce sempre a vincere e quello che si ottiene è un sentimento che dura per sempre, raggiungere la vecchiaia insieme alla persona che il nostro cuore ha scelto.

Perché la fotografa ha deciso di realizzare questo progetto

All’inizio della sua carriera lavorativa, iniziata solo cinque anni fa, la fotografa Sujata Setia, scattava solamente fotografie e realizzava soothing per celebrare nuove nascite o le gravidanze, dove ritraeva famiglie, coppie dì coniugi o bambini, senza i nonni o i genitori.
Fu allora che la fotografa si pose una domanda: Perché queste persone sono venute per farsi fare delle foto, con i loro compagni o compagne o con i loro figli e non mi hanno chiesto di fare delle foto anche ai loro nonni o si nonni dei loro figli?

Altre curiosità sulla fotografa e sul suo progetto

La fotografa Sujata Setia, viaggia spesso in giro per il mondo e tiene dei seminari di fotografa.
Anche i suoi allievi che frequentano i suoi corsi, hanno deciso di portare avanti il suo progetto «But Natural» , e durante i loro viaggi, scattano anche loro delle fotografie alle coppie di anziani.
Le coppie di anziani che accettano di posare per il progetto ricevono in cambio alcune delle foto scattate.
Le foto realizzate sono tutte state scattate con effetti di luce naturale e in ambientazioni diverse.