Autore: Giorgia De Angelis

Offerte - Shopping - Curiosità - Black Friday

5
Nov

Black Friday e Single’s Day: le date dei super sconti di novembre 2019

Anche questo novembre porterà grande gioia agli appassionati dello shopping. In arrivo due grandi eventi: Black Friday e Single’s Day.

Novembre è arrivato e come ogni anno, riserva grandi sorprese per chi ama fare shopping. Capita spesso di desiderare ardentemente qualcosa che, purtroppo, ha un prezzo troppo alto. Il Black Friday e il Single’s Day consentono ai sogni di diventare realtà. In aiuto degli shopping addicted arrivano quindi gli eventi dove tutto (o quasi) diventa raggiungibile.

Black Friday novembre 2019, i giorni

Il Black Friday quest’anno sarà il 29 novembre - il giorno dopo il Ringraziamento americano - e coinvolgerà negozi fisici e shop online. Da qualche anno a questa parte il “venerdì nero” è arrivato anche nelle case italiane, o meglio, nei negozi. La giornata in questione infatti è una realtà già da tempo all’estero, soprattutto in America del Nord, per dare una sorta di avvio agli acquisti natalizi.
L’ascesa del Black Friday in Italia è dovuta principalmente ad Amazon. Il gigante dell’e-commerce quindi non mancherà di riservare ai suoi clienti accattivanti offerte. Questo vale anche per i negozi fisici, che ogni anno aderiscono sempre di più all’evento. Le grandi catene come Euronics, Mediaworld, Unieuro, ma anche Zara, Alcott e molti altri saranno quindi teatri di numerose offerte.

Single’s Day 2019, le date

Il Single’s Day ha origine in Cina, dove rappresenta una vera e propria festa per celebrare tutte le persone single. La ricorrenza è l’11 novembre, non a caso la data 11/11 è composta da soli numeri uno, che indicano appunto un singolo individuo.
A quanto pare, l’invenzione della Festa in questione è dovuta ad una strategia di marketing del colosso cinese Alibaba. Daniel Zhang, il Ceo dell’e-commerce, ebbe l’idea per colmare i vuoti di affluenza dell’attesa del periodo natalizio.
Ovviamente, essendo una festività puramente cinese, si potrà approfittare delle offerte presenti sul sito AliExpress.

Black Friday: origine del nome

Da cosa deriva il nome venerdì nero? In merito alla questione vi sono idee svariate e contrastanti, che con gli anni sono diventate inevitabilmente anche oggetto di Marketing.
Secondo alcune teorie il nome ha un’accezione tutt’altro che positiva, poiché deriva dal traffico stradale invalidante che blocca le città in occasione di quel giorno.
Secondo altri invece il colore nero è stato scelto per sottolineare e onorare i grandi guadagni delle attività commerciali. I conti delle aziende vengono segnati infatti in nero quando sono in positivo, mentre in rosso se sono in negativo.