Bere due bicchieri di vino al giorno: ecco le conseguenze

Bere vino rosso fa bene alla salute? Ecco le conseguenze di bere due bicchieri di vino al giorno.

Il vino è forse una delle bevande più conosciute e apprezzate dall’uomo sin dalla notte dei tempi. Bere un bicchiere di vino a fine pasto è come mandare avanti un rito conviviale di piacevolezza e di calore, soprattutto d’inverno, quando il freddo pungente se ne va via, subito riscaldato da questo liquore ottenuto dal mosto d’uva.

Bere vino per molte persone è piacevole, mette di buon umore e migliora la qualità dei pasti principali. Il vino, rosso o bianco, è ottimo per accompagnare un buon secondo di carne o di pesce e si presta bene anche nel contesto degli aperitivi. Certo non bisogna esagerare perché si sa che l’alcol non fa bene alla salute. Però bere vino e, nello specifico, un dato quantitativo, sembra abbia affetti benefici per l’organismo. Bere due bicchieri di vino al giorno: ecco le conseguenze del prendere questa particolare abitudine.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere vino di sera fa bene o male? Ecco la verità

Due bicchieri di vino al giorno

Due bicchieri di vino al giorno tolgono il medico di torno? Pare di sì. Alcune ricerche hanno dimostrato che bere due bicchieri di vino al giorno può avere benefici insospettabili sulla salute. Il vino rosso, ricco di polifenoli, fa bene al cuore e riduce il rischio di mortalità per infarto. Il vino rosso aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo LDL prevenendo problemi cardiovascolari. Nel vino rosso è presente la proteina del fibrinogeno, che contribuisce a regolare la coagulazione del sangue e ne migliora la circolazione. Bere vino mantiene sani i vasi sanguigni allontanando il rischio di arteriosclerosi.

Bere due bicchieri di vino al giorno prevalentemente dopo i pasti, riporta a valori normali i livelli della pressione sanguigna, protegge la memoria, riduce il rischio di artrite e di diabete, previene la formazioni di calcoli renali, rinforza il sistema immunitario. Bere vino fa bene alla pelle, aiuta la digestione, contrasta l’insorgenza di varici, aiuta a perdere peso.

Certo rimarchiamo però che bere vino deve essere fatto con moderazione per cui non superate i due bicchieri quotidiani in cerca di risultati miracolosi perché potreste, all’opposto, andare incontro a serie problematiche per la vostra salute.

TI POTREBBE INTERESSARE: Cosa succede a chi beve troppo vino? Incredibile, la risposta sorprende tutti!

Quando bere vino

Abbiamo capito che bere due bicchieri di vino al giorno può avere delle conseguenze importanti per l’organismo dal punto di vista del benessere fisico. Ma c’è un momento della giornata in cui è ideale bere vino? La fascia oraria maggiormente indicata per trarre beneficio dal bere due bicchieri di vino al giorno è quella serale.

Bere due bicchieri di vino dopo cena pare aiuti l’organismo a bruciare i grassi in eccesso grazie all’azione combinata tra alcol e polifenoli, in grado di dare una spinta al metabolismo degli zuccheri. Certo il vino non va preso come un miracoloso rimedio per dimagrire per cui è sempre bene consumarlo con intelligenza e moderazione.