Allerta meteo arancione in Calabria e in cinque regioni

Allerta meteo arancione in Calabria e in cinque regioni

Piogge e temporali in arrivo sulle regioni meridionali

Maltempo in arrivo al Sud ed il Dipartimento della Protezione Civile emana un comunicato in cui traccia ciò che ci sarà da attendersi per domenica 5 settembre. Uno scenario che, tra l’altro, era già stato anticipato dalle previsioni meteo dei giorni scorsi. In ragione delle condizioni meteo avverse si registrano cinque regioni per le quali è stata valutata «allerta gialla», arancione invece in Calabria (che in parte sarà anche gialla).

Previsioni meteo: ci sarà l’azione di correnti occidentali

Viene segnalato, in particolare, come a determinare lo scenario atteso sia l’azione di "correnti occidentali a curvatura ciclonica". Gli impulsi di instabilità sono destinati a riguardare buona parte del Sud, con fenomeni temporaleschi tesi ad interessare l’area peninsulare del Mezzogiorno.

Allerta meteo, emanato il bollettino della Protezione Civile

La Protezione Civile ha provveduto ad emettere un «avviso di condizioni di meteorologiche avverse» in intesa con le regioni che saranno coinvolte dai fenomeni attesi e a cui «spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati».

Previsioni meteo domenica, anche «rovesci di forte intensità»

La comunicazione è stata diramata in ragione dei fenomeni attesi a partire dal pomeriggio di sabato 4 settembre. Si parla di «precipitazioni sparse» e «a carattere di rovescio o temporale» che dovrebbero verificarsi tra Campania, Basilicata e Calabria. Si attendono «rovesci di forte intensità», ma anche «locali grandinate», «frequente attività elettrica» e «forti raffiche di vento».

Allerta arancione in Calabria

La situazione ha perciò portato alla dichiarazione di allerta arancione per sabato 4 settembre e domenica 5 settembre sui «versanti tirrenici settentrionale centro-settentrionale della Calabria». L’allerta gialla è stata valutata, invece, per Molise, Basilicata, Puglia, Campania meridionale, sul resto della Calabria e sulla Sicilia nord-orientale.

Previsioni meteo migliori per il centro-nord

Le circostanze descritte spiegano perché il prossimo weekend rappresenti un po’ il simbolo di un’estate che volge verso la sua ultima parte. Tuttavia, al centro e al Nord, con l’eccezione di qualche possibile pioggia nel Lazio, il tempo sarà bello anche nel weekend del 4 e 5 settembre. Qualche nuvola potrebbe palesarsi sulle zone alpine e nel Trentino Alto Adige.

Possibile residua instabilità al Sud a partire della prossima settimana

Stando a quelle che sono le previsioni del tempo, l’inizio della prossima settimana dovrebbe portare in dote un miglioramento. Un’evoluzione che si annuncia graduale e che, nella giornata di lunedì, dovrebbe prevedere ancora qualche residuo di instabilità, con particolare riferimento ad alcune zone di Sicilia, Calabria e Puglia. Questo aspetto, almeno in alcuni settori, potrebbe trascinarsi fino alla fine della prima parte della settimana.