Addio a Renato Cecchetto, attore e doppiatore di Shrek

Si è spento a 70 anni. Ha lavorato in più di 80 film e prestato la voce ad uno dei personaggi animati più famosi al mondo

Lutto nel mondo del cinema italiano. Si è spento a Roma ieri all’età di 70 anni l’attore e doppiatore Renato Cecchetto. A darne la notizia Omar Barbierato, sindaco di Adria (Rovigo), sua città natale.

«Ho appena appreso della scomparsa di Renato Cecchetto. Una notizia che lascia sgomento e dolore. Esprimo il mio personale cordoglio e quello di tutta la comunità adriese che rappresento, alla famiglia di Renato, alla moglie Miriam, al figlio, alla sorella e a quanti gli erano vicini. Una carriera importante per Renato Cecchetto, contraddistinta da soddisfazioni e premi significativi, ma sempre con la sua Adria nel cuore. Lui stesso lo disse in occasione della consegna del premio “Adria riconoscente” che gli consegnai il 29 agosto 2019 in una cerimonia organizzata in sala consigliare» - si legge nel comunicato del sindaco.

Ha recitato in oltre 80 film

Renato, formatesi Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ’Silvio D’Amico’ a Roma, ha esordito in teatro, prima di lanciarsi nel mondo del cinema. Ha lavorato in oltre 80 film, principalmente commedia tra gli anni 70 e 80. Diretto da registi come Mario Monicelli, Steno, Marco Ferreri, Damiano Damiani e Florestano Vancini e facendo da spalla ad attori come Paolo Villaggio, Jerry Calà e Alvaro Vitali.

Tra le sue pellicole più famose troviamo film che hanno fatto la storia della comicità italiana come Amici miei - Atto IIº, Fracchia la belva umana, Parenti serpenti e Pierino colpisce ancora. Per la televisione è stato il giudice Bordonaro nelle prime due edizioni de La piovra.

Famosissimo come doppiatore di Shrek

E’ stato famosissimo anche nel ruolo di doppiatore, donando la voce a personaggi memorabili come Shrek. Non solo Shrek, ma anche film cult come «Monsters & Co» in cui prestava la sua voce allo Yeti, oppure il salvadanaio a forma di maialino, Hamm, in Toy Story e ancora P.T. Pulce in A Bug’s Life e, infine, è stato anche la voce di Mack in Cars.

È stato inoltre il corrispettivo italiano di John Ratzenberger, avendo doppiato la maggior parte dei suoi ruoli nei film Disney/Pixar. Ha inoltre dato la voce a Cleveland Brown a partire dall’undicesima stagione de «I Griffin».