9 agosto Salento, Covid: i casi ufficiali per comune

I numeri della quarta ondata purtroppo sono in salita.

Il riepilogo dei dati ufficiali di positivi al Covid nella provincia di Lecce conta oltre 800 contagi (venerdì scorso erano circa un centinaio in meno, per l’esattezza 729). Dunque, un’evidente crescita rispetto ai giorni scorsi. In numeri assoluti, ovviamente, è Lecce ad avere più casi: per numero di abitanti è ovvio che sia così. Lecce al momento conta 124 positivi, seguito da Gallipoli che ne conta ben 68.

In rapporto alla popolazione, sono sicuramente da attenzionare più i casi di Gallipoli che quelli di Lecce, visto che sono praticamente la metà confronto a quelli del capoluogo, seppur la popolazione sia solo un quarto rispetto a quella leccese. Gallipoli e Lecce sono anche tra le città con la percentuale di casi più in crescita: la scorsa settimana a Gallipoli erano presenti solo 54 casi, a Lecce solo 106.

Molto alti i casi anche a Galatina (33), Casarano (27), Porto Cesareo (24), Maglie (23), Nardò (22), Lizzanello (21). Nel rapporto tra casi e popolazione, vanno attenzionate sicuramente le situazioni di Morciano di Leuca (11 casi per 3.300 abitanti) e Collepasso (13 casi per circa 6 mila abitanti).

I paesi senza nemmeno un caso di Covid

Nel Salento i paesi green, senza nemmeno un caso di Covid risultano essere i seguenti: Caprarica di Lecce, Castro, Giuggianello, Giurdignano, Melissano, Montesano salentino, Muro leccese, San Donato di Lecce, Spongano, Surano, Tuglie.

Il numero di ricoverati nei centri Covid della Puglia sale a quota 123, ma fortunatamente le ospedalizzazioni risultano essere ancora sotto controllo. Restano in 5 nella terapia intensiva leccese.