Utilizzi alternativi del miele: benessere e bellezza

Ecco alcuni utilizzi alternativi del miele per prendersi cura della propria bellezza e del proprio benessere.

Il miele è un prezioso ingrediente non solo in cucina come dolcificante ma anche per prendersi cura della propria bellezza e del proprio benessere; le sue proprietà benefiche, infatti, oltre a renderlo un farmaco naturale per mal di gola e tosse, lo rende perfetto per nutrire pelle e capelli, per esempio.

Ma vediamo uno a uno quali sono gli utilizzi alternativi del miele nel campo estetico e in quello del benessere.

Utilizzi alternativi del miele: benessere

  • Molti non lo sanno, ma il miele è un ottimo rimedio per curare e cicatrizzare le ferite o le bruciature. Basta applicarne un poco sulla ferita per beneficiare della sua capacità antibatterica. Inoltre il miele possiede anche proprietà antinfiammatorie ed è uno stimolante del sistema immunitario, combattendo irritazioni, dolore e favorendo la cicatrizzazione.
  • Il miele è un ottimo regolatore per l’intestino: agisce come lassativo ed è attivo nel combattere i parassiti intestinali. Per l’effetto lassativo bisogna bere tutte le mattine a digiuno un bicchiere d’acqua calda con un cucchiaio di miele e un cucchiaio di aceto di mele non pastorizzato.
  • Miele per dormire meglio: il miele è un rimedio naturale efficace contro l’insonnia e il nervosismo. Ricco di vitamine e acidi grassi essenziali, il miele contiene anche zuccheri che aumentano i livelli di insulina favorendo la produzione di serotonina, ormone che procura una sensazione di rilassamento. È consigliabile bere il miele per addormentarsi la sera con una tisana rilassante o un bicchiere di latte.
  • Il miele è anche un’ottima base per preparare degli sciroppi naturali contro la tosse senza dover ricorrere a ulteriori zuccheri aggiunti.

Utilizzi alternativi del miele: bellezza e estetica

  • Miele contro la pelle secca: il miele è un rimedio naturale perfetto per curare la pelle secca, soprattutto in quelle zone del corpo in cui tende a essere naturalmente ruvida o disidratata come gomiti, talloni, mani. Procedete applicando il miele per circa trenta minuti sulla parte interessata per poi risciacquarlo con acqua tiepida.
  • Il miele è ottimo anche per realizzare una maschera per il viso super nutriente. Ecco un esempio di una ricetta semplice da realizzare: miscelare due cucchiaini di latte e due di miele. Applicare il composto sulla pelle con delicati movimenti circolari e proseguire il massaggio per qualche minuto. Lasciare agire la maschera almeno una decina di minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
  • Miele sulle labbra screpolate: non c’è nulla di meglio del miele come rimedio alternativo e naturale per aiutare le labbra a ritrovare il tono e l’idratazione persa; il miele aiuta a rimarginare i taglietti delle labbra screpolate svolgendo un’azione curativa già se applicato in piccole quantità.
  • Capelli secchi e danneggiati? Un impacco di miele unito all’olio extravergine d’oliva è il rimedio perfetto per ritrovare l’idratazione e la luminosità perduta della chioma! Bisogna mescolare un cucchiaino raso di ciascun ingrediente e diluire il composto, se occorre, con un po’ d’acqua. Una volta fatto ciò il tutto va applicato sui capelli con l’aiuto di un pettine. A questo punto si avvolge la chioma con un asciugamano e si lascia agire la maschera per venti minuti prima di farsi lo shampoo.
  • Acne: applicare il miele sulle zone colpite dall’acne ne facilita la guarigione. Lo stesso vale per i brufoli isolati che spuntano sul viso di tutti, di tanto in tanto, e che si possono combattere applicandovi sopra una puntina di miele coprendola con un cerotto. L’effetto antibatterico e antinfiammatorio del miele si farà notare già dopo trenta minuti.