Università

Con il termine Università si intendono quegli enti didattici operanti nel campo dell’istruzione terziaria, della ricerca e delle attività culturali.

Possono iscriversi all’Università tutti coloro che hanno conseguito il diploma di Maturità. Ad oggi, l’Università italiana è strutturata in tre diversi cicli di studio:

  • Laurea triennale, 180 CFU (crediti formativi universitari): con la quale si consegue il titolo di dottore;
  • Laurea specialistica, 120 CFU: con la quale si consegue il titolo di Dottore magistrale;
  • Dottorato di ricerca o Scuola si Specializzazione.

Alcuni corsi di laurea però sono magistrali a ciclo unico e possono durare o 5 anni (300 CFU) oppure, come nel caso di Medicina e Chirurgia, 6 anni (360 CFU).

Dopo aver conseguito la laurea specialistica o magistrale è possibile approfondire gli studi iscrivendosi ad un master di 1° o 2° livello.

Italia: fuga di cervelli. Quanto costa al Paese?

Italia: fuga di cervelli. Quanto costa al Paese?

Quanto costa all’Italia la fuga dei cervelli? Dal 2008 al 2015 un enorme capitale umano ha deciso di emigrare dal Bel Paese per far riconoscere i propri titoli di studio all’estero, dove sembra che vengano apprezzati di più.

Classifica migliori Università italiane 2015: trionfa la Bocconi, ma non solo

Classifica migliori Università italiane 2015: trionfa la Bocconi, ma non solo

Quali sono le migliori Università italiane in questo 2015? Una domanda particolarmente legittima, con l’approssimarsi degli esami di maturità e, quindi, del nuovo anno accademico. A fare un po’ di chiarezza tra i dubbi delle matricole, ci ha pensato la classifica U-Multirank, che come al solito ha premiato la prestigiosa Bocconi, ma non solo.

Laureati italiani, è fuga: 1 su 4 va all'estero a trovare lavoro. Ecco le mete preferite

Laureati italiani, è fuga: 1 su 4 va all’estero a trovare lavoro. Ecco le mete preferite

Laureati italiani in fuga per trovare lavoro all’estero: sebbene il Belpaese sia famoso per le classifiche che ci collocano sempre tra gli ultimi in Europa per numero di incoronati con l’alloro, il numero di emigrati dotati del benedetto “pezzo di carta” comincia a farsi allarmante. Nel solo 2012 1 studente su 4 ha fatto le valigie, in molti casi per non fare più ritorno. Risultato? In dieci anni abbiamo perso 700 mila laureati.

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6