Un altro aspetto della comunicazione: il quinto chakra

Il V chakra, energia vitale che regola la creatività, le nostre doti comunicative e la percezione della realtà.

L’energia di questo chakra, si concentra all’altezza della gola.
Esso regola le nostre capacità comunicative, artistiche e relazionali. È considerato il tramite tra ciò che custodiamo all’interno di noi stessi e quello che vogliamo comunicare agli altri.

  • Colore: il colore associato a questo chakra è Blu/verde
  • Simbolo: Un loto a sedici petali. Al centro, un cerchio bianco che include la sillaba HAM e un elefante bianco
  • Pietra: lapislazzuli, acquamarina, sodalite, zaffiro, turchese
  • Animale: elefante bianco
  • Elemento: Etere

L’importanza del chakra della gola

Si sviluppa in età adulta e come le radici di un albero si espande, attraversa le nostre braccia per concentrarsi nella ghiandola tiroidea.

Quest’ultima regola il metabolismo del corpo, la funzione degli organi, la forza muscolare, il peso corporeo, la regolarità mestruale, la memoria e molte altre funzionalità dell’essere umano. Essendo in una posizione di passaggio, inoltre, Il timbro ed il tono della voce dipendono dalla sua stabilità.

Sul piano psicologico, Il funzionamento disarmonico del chakra può portare l’individuo a sentirsi solo in mezzo agli altri, in quanto le sue capacità comunicative saranno fortemente influenzate.

Stimolare il chakra della gola, significa ritrovare il Sè creativo, aumentare le capacità percettive della realtà, riuscire ad identificare gli aspetti positivi della vita e trasformare quelli negativi in spunti di crescita personale.

Come riequilibrare il V chakra

Esistono pratiche specifiche dello Yoga che, con il tempo, permettono di far confluire la nostra energia verso il V chakra.
Un’altro metodo consiste, nel canto di un particolare mantra, Humi Ham Brahm Ham, che significa, in sanscrito: “Noi siamo Dio”.

La ripetizione di questa sillaba ti porterà, dolcemente, in uno stato di meditazione e rilassamento, le corde vocali, cominceranno a vibrare e verranno avvolte da un flusso di energia calda e confortevole.

Come in molti casi della vita quotidiana, quando ci sentiamo tranquilli e rilassati, automaticamente, questa sensazione verrà proiettata all’esterno.

La capacità di comunicare dipende dal nostro benessere interiore, sentirci in pace con noi stessi vorrà dire applicare una comunicazione efficace, naturale ed armoniosa.