Svegliarsi presto fa bene alla salute. Ecco perché in 10 punti

Svegliarsi presto fa bene alla salute. La scienza ha provato che le persone che si alzano presto hanno migliori condizioni fisiche e psicologiche. Ecco perché in 10 punti e alcuni consigli per imparare a svegliarsi di buon mattino.

Svegliarsi presto fa bene alla salute. A dirlo è stata una ricerca condotta dall’università di Roehampton a Londra: 1.100 uomini e donne si sono offerti volontari per sperimentare se effettivamente la sveglia al mattino presto avesse potuto avere reali vantaggi per il benessere psico-fisico.

All’inizio della ricerca il 13% delle persone si alzava già prima delle 07.00, il 6% dopo le 09.00, mentre l’81% nella fascia oraria tra le 07.00 e le 09.00. Dopo aver condotto analisi e test i ricercatori hanno scoperto che il gruppo più «mattiniero» palesava meno segni di depressione e di ansia ed aveva abitudini alimentari più sane.

Come diretta conseguenza di ciò le persone mattiniere risultavano anche più magre e più felici. Dopo l’esperimento, anche gli altri hanno potuto constatare in prima persona gli indiscussi vantaggi della sveglia presto al mattino.

Che svegliarsi presto al mattino faccia bene alla salute è una realtà di fatto. Ovviamente questo non si deve tradurre con il dormire poco: le corrette abitudini prevedono che un corpo debba riposare almeno 7 ore per sentirsi forte ed in salute. Non è necessario pertanto ridurre le ore di sonno ma amministrare il tempo in maniera diversa.

I vantaggi derivanti da uno stile di vita sano ed equilibrato hanno una stretta correlazione con le fasi di sonno e di veglia. Per quanto sia assolutamente gratificante rimanere al letto fino a tardi e concedersi il lusso di dormire più a lungo, ci sono numerosi svantaggi derivanti da questa abitudine.

Non è un caso che quando ci si alza tardi il corpo fa veramente fatica a rimettersi in moto e ad essere pronto ed efficiente. Gli impegni e le cose da fare si accumulano e la persona non riesce a fare tutto. La sensazione è un perenne senso di stanchezza e spossatezza, la voglia è quella di non fare nulla per tutta la giornata.

Spesso tutte queste percezioni della realtà intorno a noi si accompagnano ad un senso di tristezza, all’ansia e alla frustrazione di sentire che la giornata è passata in un soffio e che noi siamo rimasti indietro.

La buona notizia però è che lo stile di vita sbagliato può essere corretto. Basterà mettere a punto un piano da seguire tutti i giorni per iniziare a sperimentare gli innumerevoli vantaggi che la sveglia di buon mattino può offrire al corpo e alla mente. Ma per capire meglio quanto detto, vediamo punto per punto perché è così salutare alzarsi presto.

Svegliarsi presto fa bene alla salute: ecco perché in 10 punti

Non è solo uno il vantaggio che deriva dall’abitudine di svegliarsi presto al mattino, ma ci sono almeno 10 motivazioni in supporto di questa tesi. Sono immediatamente constatabili i benefici fisici e psicologici derivanti da questa abitudine salutare. Vediamoli punto per punto.

  • 1. Il metabolismo: non è una novità che il metabolismo al mattino funzioni meglio: il corpo brucia più calorie e questo permette di tenere il peso corporeo sotto controllo. Per essere più precisi, se una persona si alza presto il suo metabolismo ovviamente si attiva presto. Viceversa se una persona si sveglia tardi, il metabolismo si attiva tardi e di conseguenza brucerà meno calorie durante la giornata. Quando il corpo dorme infatti il metabolismo corporeo rallenta insieme a tutte le altre funzioni vitali. Proprio per questo motivo chi si alza presto è tendenzialmente più magro;
  • 2. Avere tempo: uno dei motivi principali della depressione nel nostro secolo è la mancanza di tempo. Ogni persona ogni giorno va sempre di corsa e viene ingoiata dagli impegni quotidiani. C’è sempre qualcosa da fare, qualcuno a cui rispondere e mille altre sollecitazioni, l’ansia, la fretta, la casa, la famiglia, le bollette da pagare e quant’altro. In tutta questa giostra che si ripete ogni giorno spesso non ci si prende il giusto spazio per coltivare un aspetto della vita importante: noi stessi ed il nostro benessere psicologico. Avere tempo per rilassarsi, per farsi una doccia con calma, una colazione nel silenzio e nel relax, leggere un libro oppure anche semplicemente meditare sapendo di avere tempo, è un toccasana per l’equilibrio interiore. Avere tutto questo è possibile senza rinunciare a svolgere gli impegni della giornata: basta alzarsi presto al mattino e i vantaggi saranno tangibili sin da subito;
  • 3. Via lo stress e l’ansia: in stretta connessione con il maggior tempo a disposizione c’è ovviamente l’allontanamento dell’ansia e dello stress derivanti dai mille impegni. Un maggiore tempo a disposizione non solo permette alla persona di ritagliarsi uno spazio per coltivare il suo benessere interiore, ma assicura anche di poter svolgere con calma le mansioni della giornata. Andare di corsa, stressarsi perché il tempo è poco sarà solo un ricordo lontano: è possibile vivere in maniera diversa avendo tempo e godendosi il tempo. Basterà solo svegliarsi presto;
  • 4. Il cervello è più attivo: di prima mattina il cervello ha potenzialità aumentate rispetto a qualsiasi altro momento della giornata. Il mattino è in assoluto il momento più produttivo del giorno: quello che nel pomeriggio o in serata si può fare in due ore di tempo, al mattino si può fare in un’ora. Oltre al tempo, un assoluto vantaggio è che si possono imparare più cose: il cervello è nel suo picco massimo di reattività. E allora perché non sfruttarlo al meglio?
  • 5. Dormire meglio: è stato verificato che andare a dormire prima e svegliarsi prima aiuta a dormire meglio. Da alcuni studi è risultato che questa abitudine inficia sul ritmo cardiaco: il cuore avrà battiti regolari per tutta la durata del sonno. Questo implica un maggiore relax di tutto il corpo e di conseguenza un sonno più tranquillo e riposante;
  • 6. Mangiare meglio: il sonno chiaramente inficia anche sull’alimentazione. Un alimentazione sbagliata avrà ripercussioni sulla capacità di addormentarsi o svegliarsi e viceversa: svegliarsi presto al mattino potrà garantire anche un maggiore equilibrio alimentare, a partire dalla colazione. Avendo tempo non sarà necessario improvvisare pasti frugali in qualche bar o fast food: viceversa ci si potrà dedicare a cucinare alimenti sani e si potrà mangiare con calma, fattore tutt’altro che irrilevante. La calma assicura una migliore digestione al corpo durante il pasto: tutto questo ovviamente ha le sue ripercussioni anche a livello psicologico;
  • 7. Fare movimento: come ben si sa un corpo sano non può prescindere dal movimento giornaliero. Non servirà fare sport a livelli estremi ma basterà una passeggiata o una corsa ogni giorno per sentire un rinnovato benessere psicofisico. Con il movimento il nostro organismo butta via le tossine che produce con lo stress, elementi dannosi all’organismo e alla mente. Praticando una sana attività fisica ogni parte del corpo potrà avere giovamenti. Avendo più tempo durante la giornata sicuramente non sarà impossibile dedicarsi a questa attività;
  • 8. Avere più energia: come è stato detto in precedenza, al mattino si hanno molte più energie rispetto a qualsiasi altro momento della giornata. Se una persona si alza presto potrà fare molte più cose rispetto ad un’altra che ha l’abitudine di alzarsi tardi. Le persone che amano dormire a lungo infatti sono più letargiche rispetto ai mattinieri e hanno sempre una minore energia che si traduce in una minor efficienza;
  • 9. Miglioramento dell’umore: per tutte le motivazioni elencate fino ad ora, la sveglia presto influenza senza ombra di dubbio sull’umore. Avere tempo per se stessi, mangiare bene, fare movimento, abbandonare lo stress e l’ansia, fare le cose con calma ovviamente sono tutti fattori che influenzano l’umore di una persona e la fanno sentire in pace con se stessa e con il mondo;
  • 10. Miglioramento della salute: in stretta connessione con il miglioramento dell’umore vi è il miglioramento della salute, basti pensare al metabolismo, all’alimentazione, al sonno e allo stress, tutti elementi che a livello fisico portano dei danni incredibili. Mangiare male non solo provoca danni al peso ma anche a tutti gli organi corporei. Lo stesso vale per il sonno che ha effetti sul cuore e per lo stress che oltre a danneggiare l’apparato cardiocircolatorio fa aumentare la pressione e produce l’invecchiamento precoce delle cellule. Perché stare male se, cambiando le proprie abitudini di vita, si può stare meglio?

Ovviamente non potrà essere repentino il cambiamento di lifestyle, ma ci possono essere alcuni metodi utili per mettere a punto un rinnovamento delle proprie abitudini. Ecco come procedere per gradi.

Svegliarsi presto: ecco alcuni consigli per cambiare stile di vita

Innanzitutto sarà necessario andare a dormire presto per evitare di essere stanchi durante la giornata e per evitare di non riuscire ad alzarvi la mattina. Basterà cercare ogni giorno di andare a letto sempre un po’ prima per abituare il corpo al nuovo ritmo.

Inizialmente è chiaro che ci saranno delle difficoltà ma niente di insuperabile: passati i primi momenti di fatica il corpo si abituerà al cambiamento e sarà naturale andare a dormire prima e svegliarsi prima.

Al mattino, soprattutto per i primi tempi, è meglio alzarsi immediatamente appena suona la sveglia e non procrastinare il momento: o ci si alza subito oppure sarà molto facile continuare a dormire. Potrà essere utile mettere la sveglia in un posto lontano dal letto in modo tale che ci si obblighi ad alzarsi dal letto.

Sicuramente in questo percorso potrà essere anche molto utile darsi una motivazione: perché lo sto facendo? Quali sono i miei obiettivi personali a lungo termine e giornalieri? Con un po’ di determinazione tutto sarà possibile e gli effetti positivi sulla mente e sul corpo ripagheranno gli sforzi iniziali.