Santo del giorno, 12 maggio: storia e culto di San Pancrazio

Qual è il santo di oggi? Vediamo anche di chi è l’onomastico il 12 maggio, giorno in cui ricorrono i Santi Nereo, Achilleo e Pancrazio.

Santo del giorno 12 maggio per scoprire di chi è l’onomastico oggi e le storie dietro ai personaggi che ricorrono oggi per la Chiesa cattolica.

Per chi può non ha modo di consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, o per chi non trova l’elenco dei santi del giorno, in questo articolo tutte le informazioni, la storia e il culto.

Oggi, la Chiesa ricorda diversi personaggi tra cui spiccano tre santi: i Santi Nereo e Achilleo e San Pancrazio. Le tre figure vengono celebrate lo stesso giorno, 12 maggio, anche se i primi due hanno una storia divisa dal terzo. Si tratta in generale di tre martiri molto venerati dai credenti.

I primi due furono soldati romani che servivano Flavia Domitilla, santa a cui sono ancora legati poiché le spoglie di lei sono conservate nella Basilica dedicata proprio ai Santi Nereo e Achilleo a Roma presso Caracalla.

Il terzo fu un glorioso martire proveniente dalla Frigia da nobili genitori. Venne a roma con la famiglia quando era ancora giovane e subì martirio.

Santo di oggi, 12 maggio: storia e culto dei Santi Nereo e Achilleo e San Pancrazio

I Santi Nereo e Achilleo erano due soldati romani che, appena convertiti, passarono al servizio di Flavia Domitilla, parente dell’imperatore Domiziano. Con essa i due s’intrattenevano nella preghiera e in discorsi spirituali.

Quando furono scoperti, andarono esilio con la nobile loro padrona nell’isola di Ponza, dove continuarono a far penitenza e preghiera. Subirono martirio insieme quando decisero di non rinnegare la loro fede. Il loro attributo è la palma.

San Pancrazio, invece, nacque nella Frigia da nobili genitori con i quali si trasferì a roma ancora poco più che bambino, dove fu istruito e battezzato alla fede cristiana.

Per questo subì il martirio sotto Domiziano. Fu decapitato, e il suo corpo venne seppellito dalla matrona romana Ottavilla in un suo campo sulla via Aurelia dove oggi sorge la chiesa intitolata al suo nome. Il santo di oggi è anche patrono di diversi comuni e dei bambini, oltre a essere invocato contro i crampi, il mal di testa, e le false testimonianze.

Gli altri santi del giorno, 12 maggio

Oltre ai Santi Nereo e Achilleo e San Pancrazio, la Chiesa celebra oggi anche altri santi: San Cirillo, Martire in Mesia, San Domenico della Calzada, Eremita, Sant’Epifanio di Costanza di Cipro, Vescovo, San Filippo, Diacono, San Germano, Patriarca di Costantinopoli, Beata Giovanna di Portogallo, Domenicana, San Modoaldo, Vescovo, Santa Rictrude, Sposa, badessa, San Leopoldo Mandic, Sacerdote cappuccino.