Santo del giorno, oggi 7 maggio: storia e culto di Santa Flavia

Qual è il santo di oggi, 7 maggio? Scopriamo storia e culto di Santa Flavia Domitilla e degli altri santi del giorno.

Il santo di oggi, 7 maggio, è Santa Flavia Domitilla, personaggio storico del I secolo, nipote dell’Imperatore Vespasiano che morì martire .

Per chi vuole rimanere aggiornato sulle ricorrenze religiose, ricordiamo che il santo del giorno è legato universalmente all’onomastico delle persone che si chiamano Flavia, che cade quindi ogni 7 maggio, nonostante ci siano anche altre personalità che la Chiesa cattolica celebra con questo nome.

La storia ha riscontrato incongruità tra i racconti su Santa Flavia Domitilla che hanno fatto gli scrittori classici e gli scrittori cristiani, vista la lontananza nel tempo. Tuttavia, proviamo a delineare un profilo del santo di oggi, che viene celebrato anche dalla Chiesa ortodossa.

Il santo di oggi, 7 maggio, è Santa Flavia: storia e culto

Flavia Domitilla nacque a Roma nel I secolo e morì su un’isola del litorale romano, Ponza o Ventotene, il 7 maggio del 95 o del 100. Nacque nella famiglia degli imperatori Flavi, figlia di Flavia Domitilla minore, a sua volta figlia di Vespasiano e di Flavia Domitilla maggiore e sorella di Tito e Domiziano, che sarebbero poi diventati imperatori.

La santa sposò il cugino Flavio Clemente, e tutti i frammenti circa la sua storia sono da estrapolare dai racconti della gens Flavia che ci hanno fornito scrittori classici e cristiani.

All’età di soli 9 anni perse la madre, crescendo negli ambienti del consolato romano fino a sposare un suo cugino, il console Tito Flavio Clemente, nipote di Tito Sabino, il fratello maggiore del nonno Vespasian

La chiesa ritenuta il santuario principale legato alla santa è Santi Nereo e Achilleo a Roma, poiché un’iscrizione lì conservata conferma notizie biografiche su Santa Flavia. Si convertì al cristianesimo e fu perseguitata sotto Domiziano che la fece deportare a Ponza, dove fu torturata trovando la morte in un lungo martirio.

Nell’iconografia tradizionale, Santa Flavia è rappresentata con gli attributi della corona, in quanto di famiglia imperiale, con il libro, e con la Palma del martirio.

Gli altri santi del 7 maggio

Oltre a Santa Flavia, il 7 maggio ricorrono anche Sant’Agostino di Nicomedia, anch’egli martire, Sant’Agostino Roscelli, Beato Alberto da Bergamo, frate Domenicano, Sant’Antonio Pecierskij, Eremita; San Flavio di Nicomedia, Martire; San Giovanni di Beverley, Vescovo; Beata Gisella d’Ungheria, Regina e badessa e Santa Rosa Venerini.