Rimedi contro i piedi freddi in inverno

Ecco una serie di rimedi contro i piedi freddi che possono aiutarci a mantenere le estremità calde sia di giorno che di notte e a non soffrire più per questo fastidioso disturbo nelle stagioni fredde.

Ebbene si, è ufficiale: winter is coming! Già adesso che è autunno inoltrato il freddo comincia a farsi sentire ed ecco quindi una serie di utili rimedi contro i piedi freddi: da quelli della nonna a quelli tecnologici, sicuramente troverete quello che fa per voi.

  • Non bere troppo caffè

Partiamo dall’interno: assumere troppa caffeina – così come tutte le altre sostanze eccitanti tipo nicotina o teina – contribuisce al raffreddamento dei piedi. Diminuire l’apporto di questo tipo di sostanze si rivela quindi fondamentale come primo gesto se si hanno sempre i piedi freddi e si cerca inutilmente di scaldarli.

  • Scegliere i materiali giusti per i piedi

Solitamente un buon calzino è un calzino di puro cotone, ma quando l’intento è tenere il piede caldo il cotone si rivela un arma a doppio taglio: in caso di sudorazione, infatti, tende a bagnarsi e a restare impregnato andando così a trattenere l’umidità e dando la sensazione di un piede costantemente bagnato. La lana merino è il materiale più adatto per trattenere il calore in quanto è termoregolante e mantiene il piede caldo. Altro utile pregio della lana merino in questo ambito è la capacità di assorbire il sudore facendolo contemporaneamente evaporare.

Oltre la lana merino ci sono alcuni materiali tecnici fatti apposta per tenere il piede sempre al caldo – si vedano i materiali dei calzini per chi pratica sport invernali, per esempio. Rimedi contro i piedi freddi? Aveva ragione la nonna con la sua lana!

  • Tenere a portata di mano un altro paio di calzini

Trascorrere intere giornate fuori casa con un paio di calzini di riserva in borsa è un modo perfetto per non farsi trovare impreparati in cado di eccessiva sudorazione o di pioggia: all’occorrenza vi basterà tirare fuori i vostri calzini di riserva – naturalmente in lana merino – per poter tenere i vostri piedi all’asciutto e al caldo per il resto della giornata.

  • Calzini n°2: il doppio calzino

Sempre restando in tema di calzini, questi grandi alleati, quattro sono meglio di due! Tra i rimedi contro i piedi freddi più efficaci e conosciuti c’è infatti il classico “Metti due paia di calzini”! Facendo così il risultato sarà quello di trattenere il calore dei piedi più a lungo evitando che si disperda. Attenzione però: per indossare due paia di calzini le scarpe non devono essere troppo strette perché in tal caso si rischierebbe di bloccare la circolazione sanguigna andando comunque a impedire la diffusione di calore. Il piede infatti, sentendosi costretto e impossibilitato a muoversi – soprattutto le dita – tenderà a raffreddarsi.

  • Calzini n°3: più spessi sono più il piede è caldo?

Sempre per il principio secondo cui se sono troppo grossi i calzini impediscono la mobilità del piede e la conseguente diffusione del calore fino alle estremità, un calzino spesso non significa necessariamente un piede più caldo. Ed ecco che, anche indossando un bel calzino grosso che da l’idea di calore anche solo a guardarlo, ci potremmo comunque trovare coi piedi freddi. Fateci caso: spesso nei negozi di trekking i calzini in materiale tecnico non sono mai particolarmente grossi ed è proprio per una questione di mobilità del piede.

  • Indossare scarpe resistenti all’acqua

Sembra banale da dire, ma non lo è. Spesso e volentieri ci troviamo coi piedi freddi perché, essendo stagione di pioggia e neve, è più facile bagnarsi le scarpe durante il giorno. È capitato a tutti di uscire e finire dritti dritti in una bella pozzanghera a duecento metri da casa con il conseguente infradiciamento di uno o entrambi i piedi e la giornata rovinata dalla costante sensazione di umidità nelle scarpe. Le scarpe waterproof possono essere uno dei più semplici rimedi contro i piedi freddi.

  • Comprare le solette termiche

Se a questo punto le avete provate tutte, i rimedi contro i piedi freddi della mia e delle vostre e di tutte le nonne, allora c’è ancora un modo per correre ai ripari: usare le solette termiche. Facilmente reperibile online, questo tipo di prodotto funziona perfettamente per coloro a cui piace mantenere i piedi a una temperatura costante. Solitamente alimentate da una batteria a litio ricaricabile, queste solette vanno scelte in base alla propria misura e messe nella scarpa regolandole alla temperature preferita.

  • Scaldare i piedi freddi a letto

Queste le abbiamo provate davvero tutte: calzini di lana e pantaloni nei calzini, se abbiamo un partner provare a scaldarci i piedi a tradimento toccando qualsiasi parte del suo corpo, massaggiarci i piedi con le mani. L’ultimo soprattutto è un ottimo rimedio, ma quello che funzionerà davvero e che non vi deluderà è ancora una volta uno dei rimedi contro i piedi freddi della nonna: la borsa dell’acqua calda! Scaldatela e metteteci sopra i piedi sotto le coperte…vedrete che congelare il vostro partner con le estremità gelate non sarà più il rimedio maggiormente gettonato!

  • Scegliere pantofole di buona qualità

Camminare a piedi scalzi per casa in inverno è ovviamente bandito! E non è solo una questione di piedi freddi ma anche del fatto che il contatto coi pavimenti di casa durante la stagione fredda può provocare dolori articolari e muscolari. Armatevi quindi di un bel paio di pantofole di qualità e del materiale giusto, vedrete che la sensazione di avere piedi freddi girando per casa sarà solo un lontano ricordo.