15 Libri fantastici per aprire la mente

I libri possono aprire la mente? La risposta è sì, ma devi leggere i libri giusti. Ecco 15 fantastici libri consigliati per aprire la tua mente.

I libri sono uno strumento utilissimo per aprire la mente, l’importante è scegliere dei testi utili per questo obiettivo. Di che tipo di libri stiamo parlando? Non c’è un genere specifico; sia la narrativa che la saggistica sono perfetti per ottenere una prospettiva più ampia di ciò che ci circonda. L’articolo ti illustrerà 15 libri consigliati per aprire la mente, ovvero libri utili per migliorare te stesso acquisendo maggiore consapevolezza su realtà normalmente sconosciute.

1) Senza un soldo a Parigi e Londra (George Orwell)

Il primo libro consigliato per aprire la tua mente è un testo autobiografico, di George Orwell, l’autore di 1984. Si tratta di un dario, dove lo scrittore riporta gli anni in cui visse come un clochard per Parigi e Londra, per via di alcune difficoltà ecnomiche. La lettura vi permetterà sicuramente di rivalutare la vostra condizione, considerando la vita della gente più umile. Con queste pagine seguirete le avventure di uno scrittore squatrinato, costretto a dormire in luride stamberghe e patire la fame. È sicuramente una lettura insolita, ma perfetta per conoscere un mondo a noi ignoto, uno stile di vita a noi così distante.

2) 12 regole per la vita: Jordan Peterson

Il secondo testo è un libro scritto dallo psicologo canadese Jordan Peterson. Si tratta di 12 regole per la vita, un saggio che si pone l’obiettivo di trasmettere 12 regole per una vita sana, dal punto di vista morale, etico e psicologico. Ma chi è Jordan Peterson e perché dovresti leggere questo libro? Peterson è un semplice professore universitario, diventato celebre per via di alcune lezione filmate e caricate su youtube. A semplici nozioni psicologiche, Peterson combina analisi dell’Antico Testamento e dei film classici disney, trattando spesso i problemi più comuni del genere umano, come le relazioni, le dipendenze, il rapporto uomo-donna e soprattutto il senso della vita. Il messaggio dello psicologio gode infatti di una visione junghiana, una prospettiva psicologica che sostiene l’umanità sia legata da archetipi, motivi ricorrenti a cui ogni uomo di ogni natura è soggetto. Per questo il suo libro, 12 regole per la vita si permette di definire norme basate sulla storia dell’umanità, i loro costumi e usanze. Si tratta di un riassunto dei principi stabiliti dai nostri avi, regole ferree trasmesse di generazione in generazione, necessarie per rendere la propria esistenza significativa.

3) Il terzo occhio

"Il terzo occhio" narra le memorie di un giovane tibetano destinato da una profezia a diventare un abile monaco medico. Il prtoagononiste è infatti la reincarnazione di un potente monaco ormai defunto e per realizzare il proprio fato dovrà sviluppare le abilità psichiche asopite nella sua anima. Una di questa capacità è quella del terzo occhio, da cui prende il nome il libro, ovvero un tipo di sensibilità mistica posseduta dai religiosi tibetani che permette di visualizzare l’aura delle persone. Chi sfiorerà le pagine di questo affascinante libro si troverà a seguire le avventure del monaco protagonista, dalla sua infanzia, al periodo di addestramento nei monasteri. Si tratta di un libro originale, adatto per conoscere lo stile di vita di una società a noi occidentali così distante: Il Tibet. La lettura permetterà di conoscere i segreti dei monaci tibetani, le loro usanze religiose e di avvicinarsi alla cultura dei Dailai Lama.

4)" Le meditazioni" di Marco Aurelio

Marco Aurelio, l’imperatore filosofo era un eccelso pensatore. Oltre che uomo politico, egregio comandante, Marco Aurelio si distingueva per adottare la dottrina dello stoicismo. Sostanzialmente, lo stoicismo è uno stile di vita che sosteiene il distaccamento dalle pulsioni carnali, come la rabbia, la lussuria e la pigrizia. Più di ogni cosa, una persona stoica è qualcuno che riesce ad apprezzare la vita in ogni istante poichè comprende la sua breve durata Questo piccolo saggio racchiude tutte le riflessioni interiori di Marco Aurelio, i suoi pensieri intimi e un applicazione pratica della sua filosofia. L’utilità dello stoicismo non è solo teorica, ma anche concreta: comprendere la propria natura e il valore della vita vi permetterà di viverla al massimo.

5) Uno psicologo nei lagher

Uno psicologo nei lager è uno dei libri fondamentali da leggere almeno una volta della vita. Il testo racconta la storia autobiografica di uno psicologo recluso nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Alla cronaca pura lucida e spietata, l’autore aggiunge la riflessione su una delle domande fondamentali per l’umanità: qual è il senso della vita? Questo quesito è molto più pertinente se posto da un uomo che ha sofferto esperienze tanto traumatiche e per questo genera importanti riflessioni sulla condizione umana, al di là della realtà storica. Se questa descrizione vi ha scoraggiato ripensateci: la lettura di questo libero non sarà pesante ma anzi molto stimolante perché i ragionamenti si confondo alla vicenda di vita vissuta e alle riflessioni di uno specialista della mente umana.

6 Memorie di un bambino soldato

Memorie di un bambino soldato è un testo autobiografico, che racconta la storia di Ismael Beah, costretto a divenire un bambino soldato alla giovanissima età di 12 anni. Siamo in Sierra Leone, nel 1991, è in corso una guerra civile che vede fronteggiare ribelli contro le forze armate statali. Un giorno i ribelli attaccano il villaggio dove abita la famiglia di Ismael Bea, in seguito al quale egli diventerà un orfano. A questo punto il giovane viene reclutato nelle armate del Sierra Leone, dove viene convinto con metodi di condizionamento a utilizzare la violenza e fare uso di droghe. Solo 4 anni dopo, un’operatrice dell’Unicef si occupa di riabilitare il giovane, permettendogli di cambiare vita.
La storia cruda e dai tratti tragici non è un romanzo o una rivisitazione ma una presentazione fotografica di una realtà tristemente vera, ancora attuale in numerosi luoghi del mondo. La lettura di questo libro è importante perché permette di prendere coscienza su situazioni diverse dal nostro quotidiano, dove l’infanzia viene segnata da questi eventi traumatici.

7) «Il Mondo Nuovo» di Huxley

Il Mondo Nuovo è una distopia ambientata in una realtà dove la scienza ha preso il pieno controllo, tanto che persino le nascite vengono programmate e realizzate in laboratorio. Gli uomini sono così sin dalla loro infanzia divisi in caste e destinati a seguire un certo tipo di carriera. L’ordine sociale viene garantito grazie all’utilizzo di sistemi di condizionamento ipnotici e grazie alla somministrazione del Soma, una droga in grado di eliminare la rabbia, le frustrazioni e la tristezza. La storia dai tratti comici, rappresenta molti problemi etici legati alla modernità, in particolare il rapporto tra tecnologia e uomo e per questa ragione merita una lettura.

8) La via dello Zen

Alan Wats era un professore universitario specializzato in filosofie orientali. Tra molti dei suoi testi il più popolare è sicuramente “La via dello Zen”. Il libro è una perfetta lettura per aprire la propria mente, in quanto permette di esplorare la nascista e i principi fondamentali della filosofia zen, una dottrina a poco conosciuta ma ricca di stimoli.

9) L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello è un libro di Oliver Sacks, neuropsichiatra professionista, dove si raccontano casi clinici di uomini affetti da gravi patologie cerebrali. Si tratta di individui molto particolari, veri e propri esempi di morbi gravissimi che modificano la propria personalità, la propria memoria e il proprio io. Storie a tratti comiche di individui con strane patologie si alternano a veri e propri drammi, dove emerge la fragilità dell’uomo al cospetto di queste malattie, ma anche una certa forza manifestata da coloro che tentano di adattarsi. Il libro è perfetto per chi cerca di ampliare la propria prospettiva in quanto permette di confrontarsi con dei morbi spesso noti solo per nome e al tempo stesso svela l’affascinante complessità della menta umana.

10) L’arte della vittoria

Decimo libro è l’arte della vittoria, un’autobiografia del fondatore della Nike.
Il libro mostra gli sforzi, l’impegno e la disciplina necessari per costruire un’impresa di successo. Sicuramente la lettura è più indicata per coloro che possiedono mire imprenditoriali, eppure anche ai lettori più distanti al buisness, il testo offre una visione del mondo capitalistico, della concorrenza e delle difficoltà e dei sacrifici necessari per costruire un marchio di successo. Si tratta di pagine utili per comprendere il dietro le quinte di molte delle aziende che ci circondano, di cui non conosciamo nulla al di là del loro nome.

11) Grande Mondo, Piccolo Pianeta

I successivi libri in questa lista riguardano il tema alquanto attuale del riscaldamento globale. Grande Mondo, Picollo Pianeta mostra come sia possibile far convivere l’economia odierna con l’ecosostenibilità. La tesi principale del libro è infatti come l’epoca attuale sia quella più adatta a questa impresa, inquanto dispone delle risorse necessarie per farlo; ciò che è e essenziale è capire come sfruttare al meglio i mezzi moderni. Libro molto interessante sul tema, vitale per chi intende aprire la propria mente riguardo la situazione ambientale odierna e i dibattiti attorno ad essa.

12) Drawdon

"Drawdon" è un altro titolo sul tema del riscaldamento globale. Rispetto al testo precedente Drawdon è una guida semplice e accessibile per comprendere le cause dell’attuale situazione ecologica, i suoi sviluppi e metodi pratici per acquisire progressivamente un atteggiamento ecosostenibile. Drawdon non è sicuramente un saggio da spiaggia, un libro facile, ma è adatto per chi intende formarsi su questo argomento e costruirsi una propria opinione.

13) Armi, acciaio e malattie

Armi, acciaio e malattie è un saggio che racchiude in sé l’intera storia dell’umanità, a partire dagli inizi della civilità fino ai nostri tempi. Il libro nello specifico si sofferma sui motivi per cui le civiltà occidentali come quelle europee e americane hanno avuto la meglio e colonizzato alcuni tipi di popolazioni come quelle appartenenti all’Africa e all’Asia. Si tratta quindi anche di un analisi biologica, etnologica e antropologica dei luoghi della terra e come hanno favorito lo sviluppo di alcune civiltà predominanti.

14 Il cervello infinito

«Il cervello infinito» è il secondo libro di un neurpsichiatria della lista. Libro controverso dal punto di vista scientifico e per questo molto dibattuto e interessante, tratta e affronta la teoria della neuroplasticità. La neuroplasticità sostiene si possano rimodellare gli schemi della nostra mente, anche nella vita adulta, peremettendoci di curare malattie mentali, traumi, o problemi legati alla creatività, l’amore e le cattive abitudini. Si tratta di una teoria sconosciuta che permette di considerare le potenzialità della misteriosa macchina che è la nostra mente.

15) Dal Big Bang ai buchi neri

Stephen Hawkings ha scritto diversi libri volti a educare le masse poco avvezze all’astrofisica, “Dal Big Bang ai buchi neri” è uno di questi testi e si occupa di svelare alcuuni misteri legati al composizione del nostro cosmo. Quando è cominciato il tempo? Il cosmo è sempre esistito e avrà una fine? Questi ed altri quesiti vengono sviscerati con una prospettiva scientifica, a tratti filosofici da un esperto del settore. La lettura è consigliata sia a coloro che amano puntare il naso al cielo, sia semplicemente per acquisire una cultura base su un argomento difficilmente trattato a scuola, seppur interessantissimo.