Frasi da utilizzare a Ferragosto, eccone alcune originali

Non è sempre facile trovare le frasi giuste per Ferragosto

Quali frasi utilizzare a Ferragosto? Se lo chiedono in tanti. L’esigenza nasce dal fatto che, in un giorno festivo, si voglia offrire un pensiero a chi magari è lontano. Ad un genitore, ad un parente, ad un collega di lavoro.

Una tradizione che, tra l’altro, si è sviluppata in maniera particolare da quando si sono diffusi sistemi di messaggistica istantanea. Ed è per questo che, in una giornata come quella del 15 agosto, può diventare utile informarsi su quali frasi inviare a Ferragosto su WhatApp.

Frasi per Ferragosto, l’origine della festa

Prima di capire quale può essere la strada più giusta da seguire, è sicuramente utile capire perché Ferragosto è una giornata festiva. Il 15 agosto è infatti, come si dice in gergo, segnato in rosso sul calendario e si tratta di una caratteristica italiana.

Etimologicamente il termine dal latino «Feriae Augusti» (riposo di Augusto) era un periodo di festeggiamenti legati al completamento annuale dei lavori agricoli. A partire dal VII secolo la festa è stata assorbita dalla tradizione cattolica ed è divenuta una ricorrenza finalizzata a ricordare l’Assunzione di Maria. Stando, inoltre, a quelli che sono i riferimenti religiosi il dogma dell’Assunzione è stato riconosciuto nel 1950.

Quali frasi da utilizzare a Ferragosto?

Le notazioni testimoniano come Ferragosto rappresenti una ricorrenza che ha un estrazione popolare ed una religiosa. Circostanze che permettono di spaziare anche nella scelta delle frasi da utilizzare a Ferragosto. Ci si può affidare a formulazioni piuttosto semplici che, però, equivalgono comunque alla segnalazione di un pensiero nei confronti di una persona cara.

Risulterà, dunque, sempre apprezzato inviare un messaggio caratterizzato da un breve «Buon Ferragosto». Magari aggiungendogli un invito a godersi la giornata con gli amici o una raccomandazione simpatica. Ma non mancano le preferibili alternative originali.

Frasi Ferragosto, basare pensieri su caratteristiche della giornata

In tutti i casi, sia nella tradizione laica che in quella religiosa, il 15 agosto rappresenta una giornata in cui si fa una pausa dalle attività lavorative. Per molti, tra l’altro, cade in un periodo in cui si è già inferie. Ciò che, però, contraddistingue un po’ per tutti lo sviluppo della giornata è passare del tempo in compagnia e magari organizzare un pranzo o una cena conviviale.

Ferragosto, frasi originali

E proprio per questo si potranno inoltrare messaggi di questo tenore:
- Ti auguro un Ferragosto che ti scaldi il cuore,perché alla pelle ci penserà la temperatura

  • Buon Ferragosto e buona grigliata
  • Divertiti e goditi il Ferragosto che settembre è vicino
  • Buon Ferragosto e buona grigliate. Settembre è il lunedì dell’anno e ogni dieta inizia da lunedì.
  • A Ferragosto giù i pensieri e su i bicchieri, goditi questa giornata
  • Mare o montagna, a Ferragosto ti auguro la compagnia giusta. Ci vediamo presto
  • Anche se lontani, la voglia di divertirci ci unisce. Buon Ferragosto.
  • Birra e sole, goditi questa fantastica giornata. Buon Ferragosto
  • Chiudi i pensieri per ferie. Che tu possa passare un Ferragosto splendido
  • Caldo, pranzo, cena e gelato. Oggi possiamo essere eroi. Buon Ferragosto
  • Fuori d’artificio e stelle, a Ferragosto ti auguro le compagnie più belle
  • A Ferragosto nessun freno, che la prova costume, comunque sia andata, è già alle spalle. Buona giornata