Autore: C.E

Festa dei Lavoratori, 1° Maggio 2020: frasi e aforismi da inviare su Whatsapp e Facebook

La Festa dei Lavoratori è un’occasione di riflessione sul delicato tema del Lavoro, ma anche un momento per condividere citazioni e aforismi sull’argomento.

La festività del Primo Maggio viene accolta ogni anno con particolare partecipazione ed emozione in quanto rappresenta un’occasione di riflessione e condivisione relativa alla delicata e fondamentale tematica del lavoro, ancora più attuale e sentita quest’anno a causa dell’emergenza Coronavirus che ha costretto innumerevoli italiani a rimanere senza un’occupazione per la chiusura forzata della attività commerciali imposta dal lockdown nazionale, mentre molti altri lavoratori si sono dovuti cimentare con lo smart-working che ha completamente rivoluzionato il mondo del lavoro.

La Festa dei Lavoratori, origine e diffusione

La Festa dei Lavoratori ha origini lontane in quanto fu ideata a Parigi il 20 luglio del 1889, si scelse il 1° maggio in quanto qualche anno prima, nel 1886, fu repressa nel sangue una manifestazione operaia a Chicago. A metà del 1800 per i lavoratori non c’erano diritti e lavoravano in condizioni disumane con turni estenuanti anche di 16 ore al giorno . Il 1° maggio 1886 fu quindi proclamato uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti per ottenere la riduzione della giornata lavorativa a 8 ore. La protesta terminò solo il 4 maggio con il massacro di Haymarket in cui persero la vita 11 persone. La rivendicazione degli operai uscì fuori dai confini nazionali.

In Italia, la festa dei Lavoratori fu cancellata dall’avvento del Fascismo che la fece coincidere con il Natale di Roma (21 aprile), che celebrava la fondazione della Capitale, nel 753 a. C. Solo nel 1947, questa festività divenne ufficialmente festa nazionale. In occasione del 1° Maggio è diffusa l’abitudine di inviare attraverso Whatsapp e Facebook citazioni, aforismi e messaggi di auguri spesso corredati da immagini divertenti e simpatiche con l’obiettivo di onorare questa Festività: eccone un elenco.

LEGGI ANCHE: Concerto del Primo Maggio 2020, ecco il cast ufficiale

Festa dei Lavoratori, citazioni e aforismi

  • Felice colui che ha trovato il suo lavoro; non chieda altra felicità (Thomas Carlyle)
  • Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita (Confucio)
  • L’uomo che si vergogna del suo lavoro non può avere rispetto di se stesso (Bertrand Russell)
  • La vita ha due doni preziosi: la bellezza e la verità. La prima l’ho trovata nel cuore di chi ama e la seconda nella mano di chi lavora (Khalil Gibran)
  • Non è il benessere né lo splendore, ma la tranquillità e il lavoro, che danno la felicità (Thomas Jefferson)

Festa dei Lavoratori, frasi di auguri

  • Auguri a coloro che cercano Lavoro, affinché possano realizzare le proprie aspirazioni e concretizzare i propri progetti.
  • Auguri a chi ha perso il lavoro con la speranza che possa presto ritrovarlo, a chi svolge un lavoro che non lo gratifica affinché possa ritrovare la propria strada, a chi lavora con dedizione e passione, a tutti buon 1° Maggio!
  • Buon 1° Maggio di speranza, gratificazione e impegno!
  • Buona Festa dei Lavoratori a chi svolge con umiltà, sacrificio e onore ogni giorno il proprio lavoro!