Disney: 10 cartoni doppiati da personaggi famosi

Non tutti sanno che alcuni personaggi dei cartoni disney sono stati doppiati da personalità del mondo del cinema e della tv. Ecco una lista di cartoni Disney e dei loro doppiatori più famosi.

Tutti quelli che da piccoli amavano guardare i cartoni Disney (ancora di più quelli che non hanno mai smesso) conosceranno quasi a memoria le voci dei personaggi dei cartoni della loro infanzia.

Quello che forse molti non sanno è che nel corso degli anni non sono state poche le personalità del mondo dello spettacolo che hanno prestato la propria voce ai personaggi dei cartoni Disney.

Molte sono ormai note, ma di sicuro tanti di voi che di tanto in tanto amano guardare i cartoni Disney, si saranno chiesti almeno una volta chi fosse il doppiatore di un determinato personaggio.

Insomma, quanti di voi sono andati a spulciare in giro per il web alla ricerca dei volti di coloro che danno la voce ai personaggi dei vostri cartoni Disney preferiti?

Abbiamo deciso, quindi, di darvi una mano nell’impresa di individuare le personalità del mondo dello spettacolo che nel corso degli anni hanno prestato la loro voce ai personaggi di alcuni dei cartoni Disney più famosi.
Ve li proponiamo di seguito in ordine cronologico.

1) Gli Aristogatti (1970)

Gli Aristogatti è sicuramente uno dei cartoni Disney più famosi ed è annoverato tra quelli che vengono definiti Classici Disney.

Il cartone è ambientato nella Parigi degli anni ‘10 e racconta le avventure della gatta Duchessa e dei suoi micetti (Matisse, Bizet e Minou) che, dopo essere stati abbandonati per strada dal perfido maggiordomo Edgar, incontrano Romeo, il simpatico gatto randagio che si offre di aiutarli a tornare a casa.

La voce italiana di Rome è inconfondibile anche perché nella versione originale il gattone di strada parla in romanesco (mentre nella versione originale era un gatto irlandese di nome Thomas O’Malley) .

A prestargli la voce è di Renzo Montagnani, famoso per aver interpretato Guido Necchi nel celeberrimo film Amici miei. Altra voce famosa storica del film è quella di Groviera, topino amico degli aristogatti, che è quella di Oreste Lionello, noto personaggio della televisione italiana.

2) Aladdin (1992)

Anche Aladdin è uno dei cartoni più famosi ed apprezzati del mondo Disney.
Molto del suo successo è da attribuire ai personaggi del cartone che sono entrati nell’immaginario collettivo in modo molto profondo.
La trama racconta di un ragazzo di strada di nome Aladdin e della sua scimmietta Abù che un giorno trovano una lampada che contiene un Genio. Il Genio esaudisce il desiderio di Aladdin di diventare un principe per conquistare la bella principessa araba Jasmine, ma per riuscirci dovrà sconfiggere il subdolo Gran Visir Jafar.

La voce del Genio, uno dei personaggi più divertenti del mondo Disney, è del famosissimo Gigi Proietti; mentre nella versione originale a prestare la voce al Genio è il famoso attore Robin Williams.

Una curiosità sul cartone è che le fattezze di Aladdin sembra siano state ricalcate dal volto di Tom Cruise.

3) Il Re Leone (1994)

Il Re Leone è un altro cult movie dell’universo Disney. Il film è del 1994, ma nel 2011 è uscita una diamond edition in dvd in cui è stata ripristinata la versione cinematografica originale del film con il primo doppiaggio in italiano.

La trama racconta di un leone di nome Simba che dovrà sfidare suo zio Scar per vendicare la morte del padre e prendere il suo posto come re della savana.

Fra i cartoni Disney, questo offre davvero l’imbarazzo della scelta per il numero di personaggi famosi che vi hanno preso parte come doppiatori.

In italiano la voce di Mufasa, il padre di Simba, è di Vittorio Gassman, una vera e propria leggenda del cinema italiano, mentre Scar viene doppiato da Tullio Solenghi, anche lui personaggio molto conosciuto soprattutto per l’appartenenza al trio che comprendeva anche Massimo Lopez e Anna Marchesini.

La voce di Timon, la suricate amica di Simba, è di Tonino Accolla che molti conosceranno per aver regalato la voce ad Homer della serie animata dei Simpson.

Nella versione originale, poi, la voce di Scar è di Jeremy Irons, noto attore brittannico e anche Premio Oscar nel 1991.

La voce di Zazu, maggiordomo del re, è di un’altra famosa icona britannica: Rowan Atkinson, meglio conosciuto come Mr. Bean.

Infine, ciliegina sulla torta, la iena Shenzi è doppiata da Whoopi Goldberg (pseudonimo di Caryn Elaine Johnson), conosciuta ad esempio per essere la frizzante suora di Sister Act. Anche in questo caso, le fattezze della iena sembrano essere ricalcate proprio sul volto della nota attrice statunitense.

4) Pocahontas (1995)

Pocahontas è il 33esimo Classico Disney ed è un film uscito nel 1995. La storia narra dell’incontro tra l’indiana Pocahontas e l’avventuriero John Smith e delle lotte dell’indiana per difendere il suo popolo dai conquistatori spagnoli guidati dal Governatore Ratcliffe.

A dare la voce a John Smith è, anche in questo caso, un famoso personaggio televisivo italiano ossia Pino Insegno che, come vedremo, ha doppiato più volte personaggi appartenenti al mondo Disney.

Nelle parti cantate, Pocahontas ha la voce di Manuela Villa (figlia di Claudio Villa), mentre Wiggins, l’assistente del Governatore Ratcliffe, ha la voce di Piero Chiambretti. Infine, la voce di Powhatan, capo della tribù indiana e padre di Pocahontas. è di Remo Girone.

5) Toy Story - Il mondo dei giocattoli (1995)

Toy Story,in realtà, è un film Pixar che però è stato distribuito dalla Walt Disney Pictures e che è uscito nel 1995.

Il cartone parla delle avventure di Woody, un cowboy di pezza, che teme di essere sostituito da Buzz Lightyear, un giocattolo il nuovo e super accessoriato giocattolo di Andy, il bambino che lo possiede.

Nel cartone, Woody ha la voce di Fabrizio Frizzi, mentre quella originale è di un altro famoso attore di Hollywood: Tom Hanks.

La voce di Buzz Lightyear è di Massimo Dapporto, mentre nella versione originale viene doppiato da Tim Allen.

6) Il Gobbo di Notre Dame (1996)

Il Gobbo di Notre Dame è un cartone Disney che racconta la storia di Quasimodo, il deforme campanaro che vive all’interno della cattedrale di Notre Dame di Parigi.

Quasimodo ha un perfido padrone di nome Frollo e, anche se vorrebbe avere contatti con il mondo esterno, vive relegato e solo perché Frollo non gli permette di uscire da Notre Dame.
La sua vita cambia quando incontra Esmeralda, bellissima gitana di cui Quasimodo si innamora.

La storia è tratta dal celeberrimo romanzo di Victor Hugo dal titolo Notre-Dame de Paris, che ha incontrato diverse trasposizioni teatrali e cinematografiche.

In italiano a prestare la voce a Quasimodo è il famoso cantautore Massimo Ranieri, mentre Esmeralda è doppiata da Mietta, altra conosciuta cantante della tradizione musicale italiana.
La voce originale di Esmeralda è, invece, di Demi Moore.

Frollo è doppiato da Eros Pagni, che nel corso della sua carriera ha dato la voce anche la voce al sergente maggiore Hartman di Full Metal Jacket, il famoso film di Stanley Kubrick.
Infine uno dei gargoyle amici di Quasimodo, ha la voce di Liù Bosisio, che oltre ad essere la voce di Marge Simpson, è anche la signora Pina, moglie di Fantozzi nei suoi primi due film.

7) Hercules (1997)

Hercules è un Classico Disney che racconta la storia di Ercole, eroe della mitologia greca, e delle sue fatiche per guadagnarsi il posto nell’Olimpo degli dei greci.

Nella versione italiana la voce di Ercole è di Raul Bova, mentre il cantato è doppiato da Alex Baroni, cantautore italiano tragicamente scomparso all’età di 36 anni.

Filottete, il satiro mentore e allenatore di Ercole ha la voce di Giancarlo Magalli, mentre Megara, mortale di cui Ercole si innamorerà, è Veronica Pivetti.

Pena e Panico, aiutanti di Ade, dio degli inferi che cerca di far fallire Ercole nella sua impresa, hanno la voce di Zuzzurro e Gaspare. La voce originale di Filottete, invece, è di Danny De Vito.

8) Mulan (1998)

Mulan è il 36esimo Classico Disney, è ambientato nella Cina della Dinastia Sui ed è tratto da un famoso poema cinese che racconta di una ragazza che si traveste da uomo per arruolarsi nell’esercito imperiale cinese e per salvare, così, la vita di suo padre ormai anziano.

Nella versione italiana Mushu è doppiato da Enrico Papi, mentre la voce originale è di Eddie Murphy. Chien Po, invece, uno degli amici di Mulan, ha la voce di Vincenzo Mollica, noto giornalista Rai.

9) Le follie dell’imperatore (2000)

Le follie dell’imperatore è il 40esimo Classico Disney e racconta le divertenti vicende di Kuzco, giovane imperatore inca, trasformato in un lama a causa di un maleficio lanciato da Yzma, la perfida consigliera di corte che ambisce a prendere il trono.

La voce di Kuzco è di Luca Bizzarri, mentre Kronk, aiutante di Yzma, ha la voce di Paolo Kessisoglu. Yzma, invece, è doppiata dalla mitica Anna Marchesini, scomparsa proprio nel 2016.

10) La principessa e il ranocchio (2009)

La principessa e il ranocchio è il 49esimo Classico Disney ed è realizzato in tecnica tradizionale, ossia la tecnica classica dei disegni animati.

La storia è ispirata alla fiaba tradizionale de La principessa e il ranocchio, ma nel cartone - ambientato a New Orleans - quando Tiana (ragazza di umili origini che però prende parte ad un ballo dell’alta nobiltà) bacia il principe Naveen - trasformato in ranocchio attraverso un rito voodoo praticato dal malvagio stregone Dr. Facilier - si trasforma essa stessa in una rana. Le vicende del film sono basate sul tentativo dei due di tornare ad essere umani.

La voce italiana del Dr. Facilier è quella inconfondibile di Luca Ward, mentre a dare la voce a Ray, dolce lucciola innamorata di una stella chiamata Evangeline e amica di Tiana e Naveen, è Luca Laurenti. La voce di Louis, coccodrillo che sogna di diventare un musicista jazz, è di nuovo quella di Pino Insegno.