Diretta streaming Papa Francesco: benedizione “Urbi et Orbi” (LIVE)

In diretta dal Sagrato della Basilica di San Pietro, Papa Francesco darà la Benedizione eucaristica “Urbi et Orbi”

La benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco sarà in diretta streaming oggi, venerdì 27 marzo 2020, alle ore 18. Si tratta di un evento particolare, anche perché i discorsi Urbi et Orbi vengono svolti sono in occasioni rare. Durante il discorso di oggi, Papa Bergoglio impartirà la cosiddetta «Indulgenza plenaria». (Live Diretta a fine articolo - Diretta streaming nella Lingua dei Segni a fine articolo)

Il discorso di oggi di Papa Francesco: cosa riguarderà la benedizione «Urbi et Orbi»

Si chiama benedizione «Urbi et Orbi» ed è un discorso che il Papa farà oggi, 27 marzo 2020, alle ore 18, in diretta streaming, che andrà in mondovisione. Sarà anche possibile ascoltare le sue parole tramite diverse emittenti radio, dato che la diretta sarà trasmessa anche tramite questi canali, e in lingue diverse. Il discorso in questione è importantissimo perché garantirà la cosiddetta «Indulgenza plenaria», cioè il perdono dei peccati.

Tale Indulgenza sarà rivolta a tantissime persone e Papa Francesco, per impartirla, si mostrerà sul Sagrato di San Pietro, davanti ad una piazza purtroppo vuota, a causa delle giuste misure di contenimento per il Covid-19. È proprio contro quest’ultimo che il Santo Padre pregherà, chiedendo aiuto a Dio per l’intera popolazione mondiale, affinché il Cielo liberi il globo da questa pandemia.

A chi è rivolta l’indulgenza plenaria

Si chiama «indulgenza plenaria» ed è il perdono dei peccati che viene concesso ai fedeli, tramite la Chiesa. Quest’ultima infatti, considerata come un’intermdiaria di Dio, concede la remissione e il perdono, supponendo ovviamente che prima ci si penta dei peccati commessi. Sebbene diversi siti abbiano specificato le diverse categorie a cui è rivolta tale indulgenza, va subito sottolineato che è rivolta ad ogni persona del pianeta, purché credente e che un minimo «si prenda cura di se stessa con la preghiera», ha specificato il Papa.

Ciò significa che tutti i fedeli potranno riceverla, ma non solo. Le prime categorie a cui è rivolta sono quelle dei malati affetti da Coronavirus, poi le categorie dei medici e degli operatori sanitari, che lottano in prima linea contro il Coronavirus. A questi si aggiungono tutte le altre persone a cui la benedizione e Indulgenza sono rivolte.

Chiunque voglia riceverle potrà collegarsi in diretta streaming, al fine di seguire il discorso del Papa. Il discorso Urbi et Orbi viene svolto solo in particolari circostanze: appena un Papa viene eletto, a Pasqua e a Natale. Bergoglio ha deciso di farne uno, sia perché questo di oggi è il primo venerdì di Quaresima, sia perché, secondo la Chiesa e tutti i credenti, è necessario chiedere l’aiuto divino, affinché questa pandemia si fermi.

Diretta streaming Papa Francesco Youtube

Diretta Live Papa Francesco nella Lingua dei Segni

La traduzione nella lingua dei segni verrà affidata a Suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale delle persone con disabilità, e avverrà in collaborazione con Tv2000.