Cos’è la tecnica della chiave bulgara?

Cos’è la tecnica della chiave bulgara? In cosa consiste? La chiave bulgara non è altro che uno strumento utilizzato per clonare le chiavi delle porte di casa.

Cos’è la tecnica della chiave bulgara? La chiave bulgara o grimaldello bulgaro è uno strumento che permette di replicare la chiave originale della porta facendo in modo che il ladro possa introdursi in casa senza alcun problema.

La banda che ha effettuato 85 furti con la tecnica della chiave bulgara

Si tratta di una banda georgiana e grazie a un’enorme operazione effettuata dalla procura di Torino si è riusciti a smascherare e arrestare molti dei membri della banda che ha effettuato 85 furti in molte regioni italiane. Sono 28 gli arresti per ora, ma la procura sta continuando a lavorare per scoprire se ci sono altri membri della banda.

È appurato che la banda di criminali usasse la famigerata tecnica della chiave bulgara per commettere i propri furti.

In cosa consiste la tecnica della chiave bulgara?

Innanzitutto, il termine deriva da una voce secondo la quale, la suddetta tecnica venisse utilizzata dalle spie bulgare per poter rubare i segreti dei propri nemici durante la Guerra Fredda, il sistema permette di introdursi nelle case altrui senza lasciare alcun evidente segno di effrazione.

La tecnica della chiave bulgara permette di creare quasi qualsiasi tipo di chiave e quindi di aprire con facilità sia porte normali che blindate con doppia mappa.

Il metodo per riuscire a realizzare una chiave bulgara è, purtroppo, estremamente semplice: usando un grimaldello apposito in grado di leggere la mappatura della serratura e un tensore fatto di stagnola è possibile ricreare in pochi secondi una chiave del tutto identica all’originale.

Ancora più inquietante è che non bisogna essere dei ladri esperti per riuscire nella realizzazione di tale strumento in quanto sul web sono presenti parecchi video tutorial che mostrano passo dopo passo la realizzazione di una chiave bulgara.

Leggi anche Come evitare i furti in casa: 5 consigli per tutelarsi

Come prevenire i furti in casa effettuati con la tecnica della chiave bulgara

Può sembrare un’ovvietà, ma la prima cosa da fare quando si sentono voci nel proprio quartieri di furti simili è quella di cambiare la serratura della propria porta, soprattutto se si parla di case vecchie: meglio scegliere serrature nuove di ultima generazione per poter stare tranquilli.

Le serrature più a rischio sono quelle a doppia mappa, per evitare quindi esperienze spiacevoli, la cosa migliore da fare è cambiarla.

Un altro metodo che potrà rendere la vostra casa ancora più sicura è Cerbero, ideato dagli esperti del settore, che consiste in uno strumento elettro-meccanico in grado di bloccare la propria serratura tramite un telecomando, bisognerebbe quindi azionarlo ogni volta che si esce di casa e disattivarlo una volta tornati. Un po’ come l’allarme, ma questo farà in modo che la porta di casa vostra non si apra.

Ovviamente, il metodo più efficace sarebbe quello di acquistare un sistema di allarme-antifurto di ultima generazione che possa fare in modo che nessuno possa anche solo pensare di avvicinarsi a casa vostra!