Cibi per dimagrire: alimenti gustosi per perdere peso

Ecco una serie di cibi per dimagrire, alcuni insospettabili e molto gustosi, che possono soddisfare e dare senso di sazietà senza rischiare di far alzare l’ago della bilancia.

Ci sono una serie di cibi per dimagrire a cui non si penserebbe mai ma che in realtà possono facilitare di molto la perdita di peso se mangiati e abbinati in maniera corretta. Seguire uno stile di vita sano e fare movimento sono la chiave di volta per perdere peso.

  • Fagioli e legumi

I legumi come lenticchie e fagioli sono fondamentali durante una dieta in quanto forniscono un alto apporto di fibre e proteine, sostanze fondamentali per soddisfare l’appetito e dare quel senso di sazietà duraturo che terrà alla larga da spuntini poco salutari.

  • Pollo e manzo magro

Partiamo da un presupposto: la carne, se assunta di qualità e nelle giuste dosi, non fa male. Specialmente quella bianca. La carne lavorata non è ovviamente sana, ma la carne magra rientra sicuramente tra i cibi per dimagrire. Con la sua grande quantità di proteine la carne bianca magra non solo aiuta a perdere peso ma non aumenta il rischio di malattie cardiache e diabete, contrariamente a quello che si sente spesso dire. È provato da vari studi che aumentare le proteine dal 25% al 30% può ridurre la voglia di mangiare fuori dai pasti principali favorendo così la perdita di peso.

  • Tonno

Il tonno rientra tra i cibi per dimagrire a pieno titolo essendo un pesce ricco di proteine e di grassi buoni – Omega 3 – a basso contenuto calorico. Anche quello in scatola è una scelta perfetta per una dieta ipocalorica, l’unico accorgimento riguarda lo scegliere quello al naturale invece di quello all’olio d’oliva.

Leggi anche: Come dimagrire? Ecco 5 consigli utili per perdere peso

  • Salmone

Altro pesce ricco di Omega 3, il salmone rientra tra i cibi per dimagrire più sani grazie alle proteine nobili di cui è ricco. Il suo essere ipocalorico non compromette il senso di sazietà che una giusta quantità di salmone può dare e che dura anche fino a molte ore dopo il pasto. Ricco di tutti i nutrienti fondamentali, come tutti gli altri pesci e frutti di mare fornisce una notevole quantità di iodio, necessario per il corretto funzionamento della tiroide (organo fondamentale coinvolto nei processi metabolici).
Altri esempi di pesci ricchi di proprietà nutritive e considerati cibi per dimagrire: sardine, trote, sgombro e pesci oleosi in generale.

  • Uova intere

Solitamente le uova vengono associate all’aumento del colesterolo ma svariati studi hanno portato alla luce il fatto che non è così. Le uova sono ricche innanzitutto di proteine, grassi sani e risultano poco caloriche pur saziando in fretta. Il tuorlo è la parte particolarmente ricca di tutti quei nutrienti utili per la perdita di peso.