Assassinio sull’Orient Express: un atteso remake

Assassinio sull’Orient Express, online il primo trailer del remake 2017, nelle sale italiane a Dicembre.

Per gli amanti del giallo è iniziato il conto alla rovescia per l’atteso remake di “Omicidio sull’Orient Express”. Da pochi giorni online il Trailer ufficiale, sarà nelle sale italiane a Dicembre, ma in questi mesi la campagna di presentazione sarà piena di indizi.

Omicidio sull’Orient Express: il libro

Uno dei più noti romanzi di Agatha Christie, pubblicato a puntate nel ’33 da un settimanale statunitense, l’anno successivo diventò un libro giallo carico di tensione e mistero.
L’investigatore Hercule Poirot, in viaggio sul famoso Orient Express, dovrà indagare sull’omicidio di un passeggero trovato senza vita nel suo scompartimento.

L’assassino è sicuramente nel treno, dato che una tremenda nevicata li blocca in Jugoslavia. Tanti gli indizi disseminati nel convoglio, troppi i possibili moventi degli altri viaggiatori. Lunghi interrogatori, tra contraddizioni, lapsus indicativi e depistaggi che porteranno alla luce una fitta trama di relazioni e sospetti. Solo dopo una serie di inaspettati colpi di scena, Poirot risolverà il caso, non senza sorprese.

Il primo film

Il primo film tratto dal romanzo vede la luce nel ’74. Diretto da Sidney Lumet e con l’attore Albert Finney nei panni di Poirot. Grandi nomi nel cast che hanno fortemente caratterizzato i loro personaggi: da Sean Connery a Lauren Bacall ed Ingrid Bergman, che vinse l’Oscar come miglior attrice non protagonista.

Ambientato nelle vere carrozze dell’Orient Express ha cercato di ricreare l’atmosfera carica di suspense e mistero del libro, anche se non mancano le libere interpretazioni. Prima fra tutte la tipica ironia del regista che si percepisce in tutto il film.

Il Remake 2017

Scritto da Michael Green e diretto da Kenneth Branagh che ha anche il ruolo dell’investigatore Hercule Poirot. È un progetto nato qualche anno fa per volere della 20th Century Fox. Le riprese però iniziano solo nel Novembre 2016, nei Longcross Studios di Londra, per poi spostarsi a Malta e sul Colle San Bernardo.

Il confronto con il libro, ma soprattutto con il più celebre film del 1974, non potrà essere evitato, sia per la sua importanza, sia per il cast. Probabilmente, anche per questo, il remake ha una lista di nomi altisonanti da Johnny Depp nei panni di un americano che crede di essere in pericolo, a Michelle Pfeiffer, una vedova troppo sincera e poco gentile.

Ed ancora l’affascinante Penelope Cruz che interpreta un’infermiera missionaria spagnola, l’attrice Premio Oscar Judi Dench è l’algida principessa russa, mentre Willem Defoe è un riservato e poco socievole professore tedesco.
Il trailer, online da qualche giorno, anticipa una storia dal ritmo serrato, incentrata al pathos ed all’enfatizzazione del mistero.

Non mancano le prime critiche. Gli appassionati di thriller infatti hanno trovato poco azzeccata la scelta della colonna sonora: Believers degli Imagine Dragons, scatenandosi con svariate parodie.
Eppure questo film promette di far parlare di sé già da ora, puntando su una campagna promozionale, on ed off-line, che coinvolgerà il pubblico tra indizi ed anticipazioni. Per i giudizi e le critiche non rimane che aspettare Dicembre.