A poche settimane dal termine del meccanismo di accesso anticipo alla pensione tramite prestito ponte non vi è sicurezza della proroga. Senza un intervento la misura scadrà il 31 dicembre del 2019.

A poche settimane dal termine del meccanismo di accesso anticipo alla pensione tramite prestito ponte non vi è sicurezza della proroga. Senza un intervento la misura scadrà il 31 dicembre del 2019.
Per chi si trova a verificare l’uscita dal lavoro in presenza di una invalidità si concretizzano due opzioni supplementari rispetto ai meccanismi ordinari di quiescenza. Ecco quali criteri è necessario maturare.
Si delinea lo schema delle misure di accesso flessibile alla pensione in corso di approvazione in Parlamento. Tutte le novità in arrivo con la legge di bilancio 2020.
Pensioni anticipate e Quota 41: ecco le regole in corso per i lavoratori precoci
La quota 41 permette di accedere all’Inps in anticipo rispetto ai requisiti previsti dalla legge Fornero, ma è rivolta solo ad una parte della platea dei lavoratori precoci.
Pensioni anticipate: le regole per l’APE sociale e per la versione volontaria
L’APE sociale e la versione volontaria consentono l’uscita dal lavoro a partire dai 63 anni di età, a patto di aver maturato i requisiti di legge.
Pensioni flessibili, quota 100 non basta: ancora tante le richieste di tutela da gruppi e comitati
Un sondaggio su Facebook tra pagine e comitati dei lavoratori fa il punto della situazione in merito alla flessibilità previdenziale: ancora tanti i nodi da sciogliere nonostante le ultime riforme.
La previdenza sociale esce fortemente cambiata dalla legge di Bilancio che in questi giorni ha visto le Entrate dare avvio con provvedimento di attuazione alla flat tax per pensionati, ultimo atto previdenziale previsto in manovra.
Pensione e lavori gravosi, quando le mansioni permettono di anticipare la quiescenza
Non c’è solo l’Ape sociale per chi svolge mansioni considerate particolarmente logoranti
Guida alla pensione anticipata, tutte le vie di uscita e le modalità di calcolo delle pensioni
Ape, anticipate, contributiva donne e tutte le vie di pensione prima di quella di vecchiaia.
Pensioni: Il testo del decreto è definitivo, una per una tutte le nuove misure e le novità
Il via libera della Camera ha di fatto completato l’iter del decretone, con tutte le novità introdotte
Rubriche