Amici 16, la finale: a sorpresa vince il ballerino Andreas

Finale a sorpresa per Amici 16: per la prima volta dopo anni a vincere il talent di Maria De Filippi è stato un ballerino, Andreas Muller.

Amici 16 è finito e ha il suo vincitore. Dopo tantissimi anni in cui il talent show condotto da Maria De Filippi è stato vinto sempre e solo da cantanti, questa sedicesima edizione ha segnato il ritorno sul podio di un allievo della categoria Ballo.

Andreas Muller, il ballerino che lo scorso anno ha dovuto abbandonare la scuola di Amici a causa di un grave infortunio, ha avuto la sua rivincita: il ballerino della Squadra Blu è il vincitore di Amici 16 e ha avuto la meglio sul suo compagno Riccardo Marcuzzo, arrivato secondo.

Una vittoria inaspettata, che ha lasciato tutti senza parole. Dopo l’uscita di uno dei favoriti, Mike Bird, nel corso della semifinale, erano rimasti in gara Andreas e Sebastian per la categoria Ballo, e Federica e Riccardo per la categoria Canto. Secondo i pronostici, tuttavia il vincitore assoluto del programma sarebbe stata Federica Carta.

Amici 16, i quattro finalisti

E invece è arrivato un grande colpo di scena, che ha visto Andreas Muller vincere Amici 16 e portarsi a casa il premio da 150mila euro.

Se non avete potuto seguire la finalissima in onda ieri sera su Canale 5, ecco un riassunto completo della finale di Amici 16.

Amci 16, riassunto della finale: il trionfo del ballerino Andreas Muller

La finale di Amici 16 si apre con un video introduttivo dei quattro finalisti, Andreas, Sebastian, Federica e Riccardo, che raccontano le loro emozioni e le loro aspettative per la finale. Subito dopo entrano in studio le due direttrici artistiche, Emma e Elisa, che si esibiscono in un duetto sul brano «Volare» di Domenico Modugno.

Entrano in studio Maria De Filippi e poi i quattro finalisti. Dopo di loro fa il suo ingresso in studio il primo ospite della serata, Geppi Cucciari. Dopo il breve siparietto comico inizia la gara e Maria apre ufficialmente il televoto.

Geppi Cucciari finale Amici 16

Come annunciato in precedenza, Maria spiega che allo scontro finale non andranno i due concorrenti più votati, ma i vincitori di ciascuna delle due categorie, cioè un cantante e un ballerino. Ha quindi inizio la doppia sfida che vede contrapposti Riccardo e Federica da una parte, e Sebastian e Andreas dall’altra.

Dopo la prima sfida di canto Riccardo è temporaneamente in vantaggio, nonostante l’evidente stonatura sul suo inedito «Sei mia», mentre sul fronte del ballo è in vantaggio Andreas.

Si va avanti con il secondo giro di esibizioni, al termine del quale Riccardo resta sempre in netto vantaggio su Federica, mentre Sebastian e Andreas sono quasi alla pari. A questo punto della serata sono già arrivati 1 milione di voti, come annunciato da Maria De Filippi.

La sfida prosegue ma Federica, nonostante una grande interpretazione, non riesce a superare Riccardo. Intanto, Sebastian ribalta la situazione e passa in testa nella sfida tra ballerini.

Terminato il quinto giro di esibizioni, Maria De Filippi chiude il televoto e chiama al centro del palco Mike Bird, eliminato durante la semifinale: al ragazzo annuncia che ha ricevuto il premio Fonzies, che consiste in una borsa di studio di 25mila euro.

A questo punto entra in studio il secondo ospite della serata, Giorgio Panariello, che intrattiene il pubblico con un monologo su Donald Trump e molto altro. Arriva il momento del verdetto: in finalissima andranno Riccardo e Andreas.

Panariello finale Amici 16

Sebastian, nonostante l’eliminazione, riceve una grande notizia da uno dei giudici, Eleonora Abbagnato: l’etoile gli annuncia che parteciperà come ballerino solista in uno spettacolo con lei che debutterà nell’aprile del 2018.

Arriva il momento della finalissima. Maria apre ufficialmente il televoto per l’ultima sfida della 16esima edizione di Amici. Sin dalla prima sfida Andreas appare in netto vantaggio e la situazione resterà immutata anche con il susseguirsi delle esibizioni. Nonostante questo, Riccardo si dice soddisfatto e afferma che

"Era la finale che sognavo, Andreas è il migliore amico che tutti vorrebbero".

Concluse le sei prove, Maria chiude definitivamente il televoto e in studio ci si prepara per la proclamazione del vincitore. Intanto arriva in studio l’ultimo ospite della serata, Roberto Saviano, che racconta la storia di Sofia Righetti, una ragazza disabile che però non si è mai fermata di fronte alle difficoltà.

Roberto Saviano finale Amici 16

Prima dell’annuncio finale Maria fa un doveroso ringraziamento a Giuliano Peparini, coreografo e direttore artistico del programma, grazie al quale ogni puntata del talent è stata un vero e proprio successo. Dopodiché tornano al centro del palco anche i concorrenti eliminati per l’annuncio dei vari premi: Federica riceve il premio Vodafone e Riccardo il premio Radio 105, mentre Sebastian vince il premio della critica, del valore di 50mila euro.

Riccardo Marcuzzo è il vincitore della categoria Canto, e riceve un premio di 50mila euro. Ma il vincitore assoluto di Amici 16 è il ballerino Andreas Muller che si aggiudica il premio finale di 150mila euro.