Mike Bird Amici 16 chi è l’ultimo eliminato del Serale di Amici? Biografia e vita privata del cantante

Mike Bird è il concorrente della squadra dei Bianchi eliminato prima della finalissima di Amici 2016. Ecco chi è Michele Merlo, le curiosità e le sue canzoni.

Mike Bird, all’anagrafe Michele Merlo è l’ultimo eliminato prima della finale di Amici 2016. Chi è Mike Bird è ormai noto a tutte le sue fan, che pensavano che sarebbe potuto essere il nuovo vincitore dell’edizione.
I sogni del cantante della Squadra dei Bianchi si sono però infranti nel momento in cui il suo nome non è stato tra quelli dei finalisti del programma che sono trapelati grazie alle anticipazioni sulla semifinale.

A scegliere Mike Bird per il Serale era stato Morgan e per questo il cantante è entrato poi nella Squadra dei Bianchi, ma tra i due non è mai scoccata la scintilla. In più occasioni è sembrato che Mike Bird si fosse incupito e in molti si sono cominciati a chiedere se fosse tagliato per il Serale del programma.

Tutto è però cambiato con l’arrivo del nuovo couch dei Bianchi Emma Marrone, che sembra aver compreso fin da subito il giovane e avergli dato la giusta via. Non è riuscita però a portarlo fino alla finalissima di Amici, che verrà trasmessa in diretta il 27 maggio 2017 e durante la quale si stabilirà chi è il vincitore di Amici 2016.

Conoscere Mike Bird non è stata certo un’impresa semplice, dal momento che il ragazzo è molto introverso e in più occasioni ha mostrato il suo animo cupo. Emma Marrone sembrava però essere entrata in perfetta sintonia con il ragazzo e averne capito lo spirito.

Nato in provincia di Vicenza e studente di Storia dell’Arte, il ventitreenne Mike Bird è entrato ad Amici 16 dopo aver provato ad accedere a X Factor 10, dove non ha convinto Arisa e si è fermato ai Bootcamp. Così come altri concorrenti di Amici 16, Mike Bird non ha abbandonato la sua voglia di cantare in TV e adesso fa parte ufficialmente della scuola di Amici di Maria De Filippi.

Scopriamo adesso chi è Mike Bird, quali sono le sue esperienze nella vita e quali le curiosità su di lui. Non solo canzoni e percorso ad Amici 16, ma anche vita privata, fidanzate e profili social: conosciamo meglio Mike Bird attraverso le curiosità e le notizie su di lui.

Mike Bird e la lunga strada per il Serale di Amici: ecco cosa è successo

Nella puntata del 18 marzo 2017 si sono decise le sorti dei ragazzi che sono giunti al Serale e Mike Bird è stato scelto da Morgan, senza che Elisa si opponesse in alcun modo.
La direttrice dei Blu ha infatti affermato che per il percorso del cantante sarebbe stato più utile stare nella squadra di Morgan a cui il cantante avrebbe potuto dare un notevole contributo.

Bird fino all’ultimo momento è stato in forse e il suo arrivo al serale non era certo, date le accuse mossegli dai giudici in più occasioni. Più di una volta il ragazzo ha infatti scelto brani che lo favorivorissero apertamente per le sfide, andando a scapito dei suoi compagni e denotando una mancanza di etica, a detta del professore.

Morgan aveva trattato in quell’occasione il ragazzo con un velo di rimprovero nella voce, mettendo in luce il suo disappunto verso il nome d’arte scelto. La richiesta è stata quindi quella di tornare alle origini e di riprendere ad utilizzare il suo vecchio nome, anche per la carriera musicale.

Il passaggio alla nuova figura guida, quella di Emma Marrone, sembra essere stato un buon modo di ripartire per Bird, che ha cominciato ad sentirsi dire di provare a interpretare la canzone a modo suo, di provarla come l’avrebbe cantata lui.
Sebbene il passaggio di couch avesse fatto bene a Michele, gli sforzi non sono stati sufficienti ad arrivare fino alla finale di Amici 16.

I giudici hanno infatti deciso che nel confronto con gli altri ragazzi rimasti in gara, Bird risultava essere quello meno forte. Il suo nome quindi non comparirà tra quelli dei finalisti che verranno annunciati sabato 20 maggio.

Ma Mike Bird è senza dubbio uno dei ragazzi più talentuosi della scuola di Maria De Filippi e con il suo inedito “Closer” è già ai primi posti in classifica su iTunes ed attualmente conta la bellezza di 155mila follower su Instagram, Mike Bird. In queste ultime settimane sta letteralmente rubando la scena (e le fan) a Riccardo Marcuzzo. Ma chi è Mike Bird, al centro delle news su Amici 16?

Chi è Mike Bird, cantante di Amici 2017

Anche se abbiamo già fatto la sua conoscenza a X Factor, Mike Bird ha cambiato look dopo l’ingresso ad Amici 16 e qualcuno potrebbe non averlo riconosciuto.

Bel viso, voce dal timbro particolare e chitarra in mano, Mike Bird ha conquistato i professori di Amici 16 e ha già un seguito di fan sui suoi profili social. È proprio sui social di Mike Bird, Instagram e Facebook, che scopriamo le curiosità su di lui e la sua vita privata. Per quanto riguarda la sua biografia, chi è e cosa fa Mike Bird - al secolo Michele Merlo - possiamo leggerlo sul sito ufficiale di Amici andando su Mike Bird dalla sezione Allievi.

A partire dal serale però non si è parlato più di Mike Bird, ma il concorrente aveva provato a riprendere il suo nome italiano. Nella puntata del 18 marzo, l’ultima del pomeridiano di Amici, il ragazzo ha spiegato che il nome d’arte scelto non era stato casuale.
Michele ha vissuto un periodo in Inghilterra dove, dopo poco, gli amici lo hanno cominciato a chiamare Mike Bird.

Il nome è piaciuto subito al ragazzo, che ha deciso così di usarlo anche per la sua carriera e di associarlo al suo singolo. La richiesta di Morgan lo aveva però fatto riflettere e ha così deciso di riprendere ad usare il suo vero nome anche per la carriera da cantante.

Chi è Mike Bird, Amici 2017? Scheda biografica

Michele Merlo, nome d’arte Mike Bird, è nato a Marostica in provincia di Vicenza il 1° marzo 1993. Oggi Mike ha 23 anni e vive a Rosà insieme ai suoi genitori e al suo gatto, Oliver. Mike Bird studia Storia dell’Arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia e suona la chitarra da quando aveva 13 anni.

All’età di 17 anni ha cominciato a scrivere le sue canzoni, esibendosi in un primo momento solo nella sua camera. Pian piano ha superato la timidezza e l’ansia da palcoscenico e ha trovato il coraggio di esibirsi in pubblico.

Nato e cresciuto in piccole città, Michele ha avuto modo di viaggiare in giro per l’Europa e trovare nuovi stimoli musicali fuori dall’Italia. Le sue influenze musicali sono, infatti, per lo più internazionali. Tra i cantanti a cui Mike Bird si ispira troviamo gruppi indie rock come Arctic Monkeys, Kings of Leon, The neighbourhood e The 1975 ma anche cantautori come Leonard Cohen, Jeff Buckley ed Elliot Smith.

Prima di fare i provini per Amici 2017 Mike Bird ha superato tutte le fasi di X Factor 10 prima delle Home Visit. Mike, avendo 23 anni, se fosse entrato a X Factor avrebbe avuto Arisa come giudice. La cantante, durante i Bootcamp, ha dato una sedia a Michele, che però non è riuscito a convincerla del tutto. La sua avventura a X Factor si è quindi interrotta a un passo dalle Home Visit.

Ma Mike Bird non si è arreso e ci ha riprovato, presentandosi davanti alla giuria della sedicesima edizione di Amici. Sulla bio ufficiale sul sito di Amici 2017 leggiamo, infatti, che “A Mike piacciono le persone che sappiano riconoscere i propri limiti e sapendo di dover ancora migliorare, crede che l’esperienza di Amici possa aiutarlo a crescere molto artisticamente.”

Mike Bird, Amici 16: cosa è successo con Riccardo

Mike Bird ha legato con gli altri concorrenti di Amici 16, dimostrando sin da subito sintonia con Riccardo Marcuzzo. A poche settimane dall’inizio di Amici 2017, però, i due cantanti hanno avuto un duro scontro. Mike Bird ha innescato una polemica nei confronti della scelta dei brani da candidare per la gara degli inediti.

Mike si è lamentato del fatto che le sue canzoni non abbiano avuto lo stesso spazio dei brani scritti da Riccardo, Shady e Lo Strego, dicendo in faccia a Marcuzzo che la canzone Sei mia sia un pezzo commerciale per ragazzine, e che lui non la vorrebbe mai nel suo iPod.
Questa affermazione non è stata ben accolta da Riccardo, e in sala relax si è creato un momento di alta tensione.

Sono volate anche parole pesanti, fino a che Mike si è andato a chiudere in bagno. Riccardo lo ha seguito per chiarirsi, ma Bird gli ha chiuso la porta in faccia. L’amicizia tra Riccardo e Mike, dopo questa esperienza non è più stata la stessa, soprattutto per via della rivalità amorosa che vi è tra i due per conquistare il cuore di Shady.

Mike Bird, Amici 16: vita privata e profili social

Inizialmente i rumors parlavano di una gelosia non professionale, bensì amorosa, nei confronti di Riccardo: stando al gossip Mike sarebbe stato invaghito di Shady e ha trovato una scusa per scagliarsi contro il suo rivale in amore. I pettegolezzi non hanno, però, alcun fondamento: Mike si è confrontato con Fabrizio Moro, il quale ha ridimensionato la situazione. I professori non hanno voluto scartare gli inediti di Michele, ma sono stati semplicemente posticipati. “Mettici il massimo in quello che fai e l’occasione arriverà anche per te”, gli ha consigliato Moro.

Adesso Shady e Michele Merlo si trovano nella stessa squadra e i rumors su una loro relazione amorosa crescono di giorno in giorno. Il ragazzo sembra aver presentato Shady ai genitori, ma non è dato sapere in che veste sono avvenute le presentazioni.
Il legame tra i due è senza dubbio molto forte e durante il serale si potrebbe rafforzare ancora di più.

Mike Bird è fidanzato oppure no? Da quello che sappiamo, il cantante di Rosà è attualmente single. Sui suoi profili social non ci sono, infatti, foto che lo ritraggono in compagnia di un’ipotetica fidanzata e su Instagram la gran parte degli scatti consiste in selfie.

Inoltre, in sala prove, alla domanda di Rudy Zerbi se avesse una donna che gli piace o di cui è innamorato, Mike Bird ha risposto di avere un debole per... Cristiana Capotondi. Il bel cantante di Amici 2017, che si contende lo stuolo di ammiratrici con Riccardo Marcuzzo, avrebbe il cuore libero al momento.

Per seguirlo sui social network, questi sono i suoi profili:

Mike Bird Instagram: mikebirdofficial
Mike Bird Facebook : Mike Bird Official

Mike Bird, Amici 16: le canzoni e i testi dei suoi successi

Sebbene Mike Bird sia stato eliminato da Amici 16 e non vedrà le luci del palco della finale del programma, il successo non gli mancherà. Le ragazze sono infatti impazzite per il suo bel volto, il suo charme e soprattutto per le sue canzoni. A piacere al pubblico in studio e a casa sono stati i testi che compone Michele e hanno come tema centrale l’amore.

Abbiamo quindi deciso di inserire i testi delle migliori canzoni di Mike Bird, così che possiate cantarle e conoscerne a memoria le parole.

Closer testo dell’insedito di Mike Bird, Amici 16
Does this feeling flow both ways?
when you take my breath away
is there a cure for this pain
we now call love again ?

And I’m letting my hair grow
so i’m not gonna feel old
but the pain is going around
like a wolf seaking for new blood

I got your name tattooed on me and you have tons of them
but when i look at you on my bed I see that my name is not there
I draw tears on my face to remind myself I gotta cry one day, cry one day
just because

we used to be closer
we used to be closer
we used to be closer
closer than this

Were you serious or just dazed when you asked me to forgive
There’s a thing that I wanna say will you love me in December as you did in May
You’re falling as we grow and I can hear the call, don’t you dare love boys (that I don’t know)

we used to be closer
we used to be closer
we used to be closer
closer than this

Altro inedito del cantante è We are the Wild one le cui parole sono le seguenti

When nights are long
you only know how to waste our love
but we are young
we need someone just for a hug
just for a hug

Cause we are the wild ones
but we are not strong at all
Cause we are the wild ones
but we know we can’t swim on our own
not strong at all

In our life we took our time
and you know what? we grew up
when we fall from now on
we feel the love we feel the love

Cause we are the wild ones
but we are not strong at all
Cause we are the wild ones
but we know we can’t swim on our own
not strong at all

Scream and fight against the love
but we know we can swim in our own

Certamente non saranno solo questi i successi che produrrà Mike Bird, che ha davanti a sé una lunga e fortunata carriera. Il cantante, ultimo eliminato di Amici 2016, ha deciso di continuare a produrre i suoi testi in inglese, dal momento che questa lingua si avvicina di più al suo essere.
Nei prossimi tempi probabilmente vedremo nuove canzoni del cantante e sentiremo ancora parlare del bel Michele Merlo.