Amici 21, la finale: vince Luigi Strangis, classifica e premi

Il cantante si è aggiudicato il podio del celebre talent show di Canale 5, anche Sissi e Serena hanno ricevuto dei riconoscimenti importanti

Si è conclusa domenica 15 maggio la ventunesima edizione di Amici di Maria De Filippi con l’ottavo appuntamento del Serale. Dopo mesi di attesa si è finalmente scoperto l’erede di Giulia Stabile, vincitrice di Amici 20.

Luigi vince Amici 21

Ad alzare in aria la coppa del vincitore quest’anno è stato Luigi Strangis, della squadra Zerbi-Celentano. A contendersi il podio della vittorio c’era anche Michele, che è arrivato secondo. Il premio vinto da Luigi è di 150mila euro. «Oggi sto bene, e se sto bene è grazie a te» ha affermato il ragazzo rivolgendosi a Maria De Filippi.

L’artista di origini calabresi ha sbaragliato a colpi di performance canore tutti gli altri colleghi come Albe, Sissi e Alex e Serena. Il pubblico al televoto ha però scelto il lametino. Ed appresa la notiza della vittoria che a Lamezia Terme si è festeggiato per tutta la notte. Ora per lui ci sarà la prova forse più dura, cioè quella del mondo della vera discografia.

Le parole di Luigi dopo la vittoria

«Grazie alla mia famiglia, se sono arrivato qui è merito loro», queste le parole del cantautore subito dopo la vittoria. Il ventenne vive a Lamezia Terme con la sua famiglia, e la sua passione per la musica la deve al papà. Grandi emozioni quindi in pista ad Amici 21.

Una finale per niente scontata, che ha lasciato con il fiato sospeso i telespettatori fino all’ultimo. Tra gli ospiti della serata Alessandra Amoroso e Sofia Goggia, che ha nominato Maria De Filippi ambassador delle Olimpiadi e paraolimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Gli altri premi ricevuti

Il polistrumentista cantautore ha ricevuto anche il Premio delle Radio, grazie al suo brano ’Tienimi Stanotte’. Sissi invece è stata votata dai giornalisti, che le hanno conferito il Premio della Critica (50 mila euro). Mentre i premi degli sponsor Tim e Oreo sono andati a Alex (20mila euro) e Serena.

Quest’ultima ha ottenuto una borsa di studio di un anno per studiare a New York oltre al premio Tim di 30mila euro. A Michele invece è stato dato il premio da 50mila euro della categoria ballo.