Acqua prima o dopo il caffè? Risolto l’enigma

Bere un bicchiere d’acqua prima o dopo il caffè è un dubbio che non pochi si pongono una volta al bar. Qual è il modo più indicato? L’usanza napoletana ha le giuste risposte

Il bicchiere d’acqua al bar mentre si prende un caffè è d’obbligo, eppure a molti non è ancora chiaro se vada bevuto prima o dopo il caffè: inutili le ammonizioni da parte dei baristi partenopei nel far capire quale sia la vera tradizione.

Non tutti i bar in Italia garantiscono il bicchiere d’acqua insieme al caffè, e se invece succede, dall’altra parte del bancone non sempre c’è chi rispetta la vera usanza. Ma qual è?

Acqua prima o dopo il caffè?

Purtroppo non ci sono tracce scritte né tanto meno storiche a testimonianza del fatto che il bicchiere d’acqua offerto dal barista per bere un caffè vada preso prima!
Una buona tradizione che si rispetti, nonostante la mancanza di prove sorseggiare un po’ d’acqua prima, permette una buona pulizia della bocca prima di assaporare l’aroma del caffè.
Viene definita netting del palato, proprio perché con un po’ d’acqua si migliora la percezione della miscela.

Cosa significherebbe bere l’acqua dopo il caffè?
Al contrario, bere un bicchiere d’acqua dopo il caffè è spesso malvista come usanza. L’idea è che il cliente possa aver bisogno di ripulire la bocca da un pessimo caffè, levandone così ogni traccia.

Perché è importante offrire un bicchiere d’acqua prima del caffè

Non è da tutti gli amanti del caffè procedere con l’antico rituale de ‘na tazzulella ‘e caffè .
Bisogna precisare però che non tutti i bar portano avanti la tradizione del bicchiere d’acqua, specie al centro-nord d’Italia. Molti baristi non sono a conoscenza di questa usanza, e per questo motivo può capitare che a chiedere un bicchiere d’acqua sia lo stesso cliente.

Una semplice usanza del genere, se tramandata, può fidelizzare i frequentatori del bar e far capire al barista se il caffè è stato di gradimento o no qualora il cliente beva prima il bicchiere d’acqua o dopo.

Recentemente anche i ragazzi di Casa Surace, talentuosi giovani del Sud che si sono avventurati nel mondo di Youtube, hanno portato avanti la campagna di sensibilizzazione in favore del bicchiere d’acqua prima del caffè, ironicamente denominata #escilacquacolcaffè.
L’iniziativa, definita da Casa Surace una vera e propria “battaglia sociale”, ha riscosso parecchio successo, grazie anche gli innumerevoli video proposti in cui il bar affiancava al caffè il tanto atteso bicchiere d’acqua.

Acqua naturale o gassata?

Una volta risolta la questione sul prima o dopo caffè, un’ulteriore domanda può farsi strada: l’acqua va servita gassata o naturale? In questo caso le scuole di pensiero sono due:

  • servire l’acqua naturale non intacca gli aromi dell’espresso
  • servire l’acqua gassata ripulisce al meglio il palato dal precedente consumo di cibi e bevande

Leggi anche Pizza alla frutta e Pizza Tortellino: al Napoli Pizza Village i nuovi trend del piatto italiano più amato nel mondo