Ucraina, Lapo Elkann affitta Boeing per salvare 150 persone

Il nipote di Gianni Agnelli ha commosso con il gesto per gli ucraini, fatto grazie alle donazioni degli ospiti al suo matrimonio

Lapo Elkann in prima linea per aiutare la popolazione ucraina afflitta dal conflitto attuale con la vicina Russia. Il nipote di Gianni e Marella Agnelli ha annunciato nelle scorse ore di essere promotore di un’importante iniziativa per aiutare le popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina.

Lapo Elkann, il generoso gesto per gli ucraini

Nelle scorse ore il fratello del Presidente della Fiat, John Elkann, ha reso noto di aver affittato un Boeing per trasportare 150 persone fuori dal conflitto in corso, che sta facendo tremare il mondo. Il velivolo è diretto in Portogallo, paese di origine della moglie di Elkann (Joana Lemos), ed è stato pagato con il soldi raccolti dalle donazioni fatte alla Fondazione LAPS, fondata nel 2017 dall’imprenditore per sostenere iniziative di beneficenza.

«Per il nostro matrimonio Joana e io abbiamo chiesto ai nostri ospiti di fare una donazione a FondazioneLAPS. Con la somma raccolta abbiamo affittato un boeing per portare in Portogallo 150 ucraini, 10 cani e 5 gatti salvandoli così dalla guerra» ha riferito Lapo su Twitter.

Dove andranno i profughi

Lapo ha scelto di portare i profughi ucraini in Portogallo, dove ormai vive da anni con la moglie Joana. I due, dopo una lunga convivenza, hanno ufficializzato le nozze il 7 ottobre scorso. Il forte e generoso gesto del manager arriva dopo le parole di condanna che ha riservato alla guerra in atto. Senza alcuna esitazione, Elkann si è schierato a favore dell’Ucraina, condannando senza se e senza ma l’aggressione della Russia.

E alle parole sono seguiti i fatti, perché Lapo ha deciso di sospendere la distribuzione in Russia degli occhiali di Italia Independent. Un gesto che ha rappresentato un atto concreto per attestare la propria vicinanza al popolo ucraino.

Lapo e Joana amore a gonfie vele

Dopo svariati flirt, finalmente il rampollo di casa Agnelli ha trovato la felicità e la tranquillità al fianco di Joana. Ad avvicinare i due, almeno in una fase iniziale del rapporto, è stata una passione comune: le opere di beneficenza. La solidarietà è quindi al primo posto per entrambi. L’ex pilota di rally pare non solo aver stregato il manager, ma anche cambiato in positivo l’uomo: almeno questo è quello che dice Elkann.