Tale e quale show torna su Rai 1: ecco le imitazioni della prima puntata

Carlo Conti torna da venerdì 22 settembre con il suo varietà di successo

Da venerdì 22 settembre, alle 21:25 su Rai 1, torna Carlo Conti, nella doppia veste di conduttore e direttore artistico, con la tredicesima edizione di Tale e quale show, il programma televisivo prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, dove i concorrenti, o meglio “i protagonisti”, come li ha definiti lo stesso Conti, dovranno imitare, nella voce e nel travestimento, alcuni cantanti famosi del presente e del passato.

Otto serate per questa tredicesima edizione

Il programma, in questa nuova edizione, andrà in onda per otto serate e, solo alla fine, scopriremo chi sarà il vincitore o la vincitrice, che succederà nell’albo d’oro ad Antonino Spadaccino, trionfatore della passata edizione. I concorrenti, che saranno giudicati dalla giuria, che anche in questa edizione sarà composta da Loretta Goggi, presente sin dalla prima edizione, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e un quarto giurato a sorpresa, saranno dodici. Le loro esibizioni saranno anche valutate dal pubblico a casa, attraverso la votazione social su Facebook e X (l’ex twitter) e dagli stessi protagonisti che potranno assegnare 5 punti ad un collega, ma anche autovotarsi.

I concorrenti e le imitazioni della prima puntata

Il cast di questa tredicesima edizione di Tale e quale show era stato ufficializzato lo scorso mese di luglio, ma qualche settimana dopo era stata annunciata l’esclusione di Cristina Scuccia, l’ex suora vincitrice di The Voice nel 2014 e reduce dalla recente partecipazione all’Isola dei Famosi. I motivi di questo cambio in corsa furono spiegati dallo stesso Carlo Conti: l’artista aveva richiesto di poter scegliere i cantanti da imitare e i costumi, un favoritismo che non le è stato concesso, per non far torto agli altri concorrenti, da qui la sua rinuncia. Al suo posto ci sarà Jo Squillo. I dodici protagonisti che si esibiranno in questa nuova edizione del varietà musicale di Rai 1, e i cantanti che imiteranno durante la prima puntata sono i seguenti:

  • Alex Belli sarà Tom Jones;
  • Gaudiano interpreterà Tiziano Ferro;
  • Ginevra Lamborghini imiterà Annalisa;
  • Ilaria Mongiovì sarà Giorgia;
  • Jasmine Rotolo interpreterà Gloria Gaynor;
  • Jo Squillo imiterà Madonna;
  • Lorenzo Licitra sarà Marco Mengoni;
  • Maria Teresa Ruta interpreterà Silvye Vartan;
  • Pamela Prati imiterà Claudia Mori;
  • Scialpi sarà Bobby Solo.

Mentre scopriremo solo durante la puntata quale sarà l’esibizione dei due “ripetenti” Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli.

Carlo Conti: "Chiara Ferragni quarto giurato nella prima puntata ..."

Come consuetudine del programma, accanto ai tre giurati fissi, in ogni puntata c’è un quarto giurato a sorpresa, ed è stato proprio Carlo Conti ad annunciare il nome della persona che ricoprirà questo ruolo nella serata di esordio. “La quarta giudice della prima puntata sarà Chiara Ferragni o una Tale e Quale a lei", le parole del conduttore che ovviamente anticipano che ci sarà una imitatrice nei panni della famosa influencer.