Sveva Alviti, Dalida: chi è l’attrice che interpreta la cantante nel film? Biografia e vita privata

Sveva Alviti, chi è la Dalida nel film? L’attrice che interpreta Dalida nel film tv su Rai1, in questo articolo scopriamo chi è Sveva Alviti, biografia e vita privata.

Sveva Alviti è Dalida, chi è l’attrice che interpreta la cantante italo-francese “Dalida” nel film TV che va in onda su Rai1? Sveva Alviti è stata ospite a Sanremo 2017, invitata da Carlo Conti per ricordare non solo Dalida ma anche Luigi Tenco, il cantautore compagno di Dalida che proprio cinquant’anni fa trovava la morte durante il Festival di Sanremo.

Sveva Alviti è un’attrice romana e la sua storia inizia come modella. Ora che interpreta Dalida nel film TV su Rai1, la sua carriera potrebbe prendere il volo.

Sveva Alviti, passato da modella e futuro da attrice, incuriosisce il pubblico che non la conosce. In effetti in Italia non è molto nota quanto in Francia e in molti si chiedono chi è Sveva Alviti, la Dalida televisiva. La sua presenza a Sanremo 2017 è un modo per ricordare la cantante scomparsa trent’anni fa e che Sveva Alviti porta in televisione su Rai 1 il 15 febbraio con il film “Dalida” diretto da Lisa Azuelos e in cui vedremo anche Riccardo Scamarcio nei panni del fratello manager Orlando e Alessandro Borghi nei panni di Luigi Tenco.

Sveva Alviti, chi è lo abbiamo scoperto a Sanremo 2017, ma anche in questo articolo dove cerchiamo di ricomporre la sua biografia e la sua vita privata nonostante siano poche le cose che si conoscono di lei. Una carriera che è iniziata con molto studio di recitazione, tanti servizi fotografici e poche esperienze sul grande schermo. Sveva Alviti è comunque al cinema con Dalida ma soltanto nelle sale francesi, mentre da noi in Italia sarà in televisione. In Francia si chiedono chi è Sveva Alviti, l’attrice italiana ma che vive a Parigi e che incarna alla perfezione la figura di Dalida, anche lei italiana naturalizzata francese.

Mentre la cantante Dalida era nata al Cairo da genitori calabresi, Sveva Alviti è nata a Roma anche se ha lasciato l’Italia quando era ancora giovanissima per imparare a recitare. Sveva Alviti non è molto nota al pubblico che potrebbe chiedersi chi è, mentre in Francia la modella e attrice italiana è conosciuta molto di più.

Leggi Chi era Dalida: biografia, film, canzoni, vita privata e morte

Sveva Alviti ha all’attivo due pellicole in Italia, di cui una un cortometraggio, mentre i corti francesi sono molti di più, un tipo di vita così legata alla Francia che la avvicina molto al personaggio di Dalida che ha portato al cinema e che da noi arriva in TV il 15 febbraio. Prima di quella data, però, tutti gli italiani hanno conosciuto e apprezzato l’attrice Sveva Alviti a Sanremo 2017 come ospite voluta da Carlo Conti per presentare il film su Dalida diretto da Lisa Azuelos.

Scopriamo allora chi è Sveva Alviti, biografia e vita privata dell’attrice che interpreta Dalida e che è ancora poco nota, di cui in questo articolo potete trovare tutto.

Sveva Alviti: biografia e carriera

Sveva Alviti, chi è l’attrice che interpreta Dalida nel film biografico di Lisa Azuelos? Conosciamo la biografia della modella itliana ospite a Sanremo 2017.
Sveva Alviti è nata a Roma il 14 luglio del 1984 e poco si conosce della sua infanzia e delle sue origini. Riguardo il personaggio di Dalida ha ricordato che da piccola lo conosceva grazie all’interesse dei suoi genitori e che poi crescendo ha imparato a conoscerla.

Sveva Alviti da giovanissima praticava il tennis e stava per entrare nel circuito professionale quando all’età di 17 anni partecipa al concorso di bellezza Elite Model Look iscritta dalla sorella. A quel punto Sveva Alviti lascia Roma e va a vivere a New York dove è rimasta per 9 anni facendo la modella, la foto modella e sognando di fare l’attrice.

In un’intervista, Sveva Alviti ha detto che in quegli anni a New York era sempre a lavoro e con i soldi che guadagnava ci si pagava le lezioni di recitazione. Di giorno servizi fotografici e di sera sfilate di moda. Tra una campagna pubblicitaria e l’altra, Sveva Alviti è riuscita a prendere lezioni di recitazione a New York da Susan Batson, insegnante anche, tra gli altri, di Nicole Kidman, Juliette Binoche e Zac Efron.

Dal 2010 inizia la carriera di attrice in piccole parti: prima in cortometraggi, poi nella mini serie TV come La mia casa è piena di specchi, e man mano in film più importanti anche nel grande schermo, apparendo in Buongiorno Papà di Edoardo Leo nel 2013 e ottenendo una parte in Cam Girl di Mirca Viola nel 2014.

Ora la parte di Dalida nel film a lei dedicato ha la possibilità di consacrarla come attrice, sicuramente in Francia, dove il film è stato distribuito a gennaio 2017 in 500 sale e in Italia, dove andrà in onda il 15 febbraio su Rai1.

Sveva Alviti, vita privata

Dopo aver visto chi è Sveva Alviti, la sua biografia e la carriera ancora giovane, vediamo cosa si conosce sulla sua vita privata. L’ospite di Sanremo 2017 vive ormai a Parigi e a Roma cercando di continuare a crescere professionalmente, anche grazie alla spinta che ha avuto con la parte di Dalida.

Una parte per cui ha faticato molto, imparando perfettamente il francese, cantando - anche se la voce che sentiremo nel montaggio finale è quella originale di Dalida - e vivendo nove mesi di preparazione al film come Dalida, con le sue movenze, i suoi gesti e imparando a ballare, cantare, camminare e parlare come lei.

Con sua sorella silista, che ha tre anni meno di lei e l’ha iscritta al concorso agli inizi della sua carriera, aveva una linea di abiti vintage, di cui non ha più potuto prendersi cura e su cui vorrebbe tornare a lavorare. Per il momento Sveva Alviti conserva tutti i cento abiti creati su misura per lei per il film “Dalida” e che la produzione le ha regalato, e forse ne farà una mostra o un’asta.

Altri dettagli sulla vita privata di Sveva Alviti ci fanno sapere che ha una storia con un uomo francese, Julien Madon, produttore del biopic, che va avanti da oltre un anno, come la stessa attrice ha detto in un’intervista.